19 novembre 2022

Da dove vieni? Da una partita di amici


Il 7 novembre si è tenuto il seminario "Io vengo dallo sport" in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna; questo seminario è stata inoltre l'occasione per introdurre il modulo didattico "Sport e Integrazione" per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze Motorie. 


L'incontro -a cui hanno partecipato diversi ospiti del panorama accademico, politico e sportivo italiano- aveva come obiettivo quello di presentare agli studenti i temi che verranno affrontati durante il corso, il quale riguarderà in modo particolare il ruolo dello sport come veicolo di inclusione e innovazione sociale. 


Le testimonianze portate da Raphaela Lukudo e da Clara Forimo hanno sottolineato l'importanza della figura dell'allenatore nella gestione dei gruppi multiculturali e nella valorizzazione dello sport come terreno di incontro, dialogo, confronto e contrasto alle disuguaglianze. 


Il seminario ha ottenuto un alto numero di partecipazioni (oltre 100 studenti e studentesse) ed è stato il primo di una serie di 11 seminari che si terranno in altre università italiane come parte del modulo didattico "Sport e Integrazione".



Giulia Cantatore

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...