19 novembre 2022

Da dove vieni? Da una partita di amici


Il 7 novembre si è tenuto il seminario "Io vengo dallo sport" in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna; questo seminario è stata inoltre l'occasione per introdurre il modulo didattico "Sport e Integrazione" per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze Motorie. 


L'incontro -a cui hanno partecipato diversi ospiti del panorama accademico, politico e sportivo italiano- aveva come obiettivo quello di presentare agli studenti i temi che verranno affrontati durante il corso, il quale riguarderà in modo particolare il ruolo dello sport come veicolo di inclusione e innovazione sociale. 


Le testimonianze portate da Raphaela Lukudo e da Clara Forimo hanno sottolineato l'importanza della figura dell'allenatore nella gestione dei gruppi multiculturali e nella valorizzazione dello sport come terreno di incontro, dialogo, confronto e contrasto alle disuguaglianze. 


Il seminario ha ottenuto un alto numero di partecipazioni (oltre 100 studenti e studentesse) ed è stato il primo di una serie di 11 seminari che si terranno in altre università italiane come parte del modulo didattico "Sport e Integrazione".



Giulia Cantatore

Ai blocchi di partenza la III Prova Polisportiva dei Kids

Ai blocchi di partenza la III Prova del Trofeo Polisportivo per la categoria Kids (Under 10). Il pomeriggio di sabato 12 aprile, presso il c...