16 gennaio 2026

Tour dei valori dello sport in occasione dei Giochi Olimpici

Si avvicinano le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e successivamente i Giochi Paralimpici dal 6 al 15 marzo. La Chiesa di Milano propone agli oratori e alle società sportive di aderire al Tour dei valori dello sport.


L'iniziativa è rivolta soprattutto ai bambini e ai ragazzi preadolescenti e adolescenti e avverrà proprio in concomitanza dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Nel centro della città di Milano si svolgerà questo tour itinerante in tre tappe, ricco di incontri e testimonianze con campioni sportivi e laboratori educativi sui valori di Excellence, Friendship e Respect, centrali nelle riflessioni degli anni precedenti dell'arcivescovo Mario Delpini.

Il percorso è così strutturato:
1. Basilica di San Babila - Chiesa olimpica e paralimpica: sarà il punto di partenza dove verrà esposta la Croce degli sportivi per rendere ancora più evidente l'unione tra sport e fede.
2. Chiesa di Sant'Antonio - il valore dell'Excellence: qui sarà possibile incontrare testimonial dello sport che dialogheranno con i ragazzi e sarà possibile vedere la mostra sull'Excellence.
3. Oratorio di Sant'Eufemia - Friendship e Respect: in questa ultima tappa ci sarà l'occasione per divertirsi e mettersi alla prova attraverso giochi, sfide, laboratori sul valore dell'incontro e del rispetto.

Gloria Agostoni

Tour dei valori dello sport in occasione dei Giochi Olimpici

Si avvicinano le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e successivamente i Giochi Paralimpici ...