18 novembre 2025

L'inclusione va "In Porta": a Garlate uno spettacolo per superare i pregiudizi con il calcio

Domenica 30 novembre, alle ore 16:00, il Museo della Seta di Garlate (Via Statale 490) ospiterà un evento imperdibile per tutta la famiglia: lo spettacolo teatrale “In Porta”.

Promosso dall’associazione Tramm APS con il contributo del Comune di Garlate, l'opera è ispirata all’omonimo fumetto di centometri edizioni di Tommaso Maines e si presenta come una riflessione profonda e divertente sui temi dell’inclusione, dello sport e della crescita personale. L'ingresso è gratuito.

"In Porta" racconta la vicenda di Emily, una bambina con una smisurata passione per il calcio, costretta ad affrontare lo scoglio dei pregiudizi: “sei una bambina, questo sport non fa per te”. Tra delusioni e provini andati male, Emily trova la forza nella sua famiglia, in particolare nell’affetto della nonna, e nell'aiuto di un inatteso alleato: Lexo, un simpatico e bizzarro mostriciattolo.

Il percorso di Emily è una lezione di vita sul coraggio e la resilienza. La giovane protagonista incontra finalmente una squadra disposta ad accoglierla, guidata da un’allenatrice che vede nel gioco un profondo valore educativo. Imparerà così che la vera sfida non è segnare un gol, ma imparare a giocare insieme.

Come sottolineato dagli organizzatori, “In porta” è una storia che parla soprattutto del diritto di ogni persona di poter scegliere e praticare lo sport che più desidera, abbattendo le barriere di genere.

Lo spettacolo, frutto di una produzione Tramm, vede la regia di Matteo Polvara e l’aiuto regia di Marta Stamerra. Il testo è curato da ivil.

Il ricco cast che darà vita alla storia di Emily include: Stefano Bottarlini, Elena Bozzolla, Tiziana Calamunci, Paolo Ferrari, Luisella Lambrughi, Michela Malimpensa, Laura Pizzolato, Nadia Pozzato, Marta Stamerra e Cristina Stucchi.

Matteo Polvara, Presidente di Tramm APS, invita calorosamente il pubblico a partecipare: "Vi aspettiamo! 'In porta' è uno spettacolo per bambini, bambine e tutta la famiglia che usa il linguaggio dello sport per raccontare valori universali."

Non perdete l'occasione di riflettere e divertirvi: Domenica 30 novembre, ore 16:00, Museo della Seta di Garlate.

Gemini

Dono e Gratuità: I Fondamentali del Volontariato CSI all'Epoca della Riforma del Terzo Settore

In un momento di profonda riflessione sul valore e sul significato socioeconomico del Terzo Settore in Italia, il Centro Sportivo Italiano ...