21 novembre 2025

Dalla Fondazione CSI per il Mondo, al via la Formazione Volontari 2026: Si parte per Burundi, Perù e Madagascar


La neonata Fondazione CSI per il Mondo segna un nuovo, grande passo nel suo impegno per il volontariato sportivo internazionale, lanciando ufficialmente il programma di formazione per i volontari che animeranno le missioni del 2026. L'iniziativa mira a creare nuovi gruppi pronti a portare speranza e sorrisi nelle periferie del mondo, partendo con "zaini, palloni e sorrisi".

Il Percorso: Formazione, Condivisione e Team Building

Alla base di ogni viaggio, sottolinea la Fondazione, c'è un imprescindibile percorso formativo dedicato ai giovani, fondamentale per poter partire. La formazione non è solo propedeutica alle missioni, ma è un momento cruciale di condivisione, relazione e nascita di legami che cementano il gruppo.

Il percorso prevede:

  1. Tre appuntamenti residenziali di due giorni ciascuno, che si terranno a Milano o in provincia.

  2. Un collegamento online integrativo.

Le iscrizioni al percorso formativo sono già aperte e lo resteranno fino al 31 gennaio 2026. Il costo complessivo per l'intero ciclo è di 130€.

Le Destinazioni e le Date 2026

Dopo le esperienze del 2025 in Burundi, Camerun, Madagascar e Perù, queste destinazioni sono state tutte riconfermate per il nuovo anno. Le partenze sono previste sia in estate che nel mese di dicembre 2026.

I documenti ufficiali della Fondazione confermano, ad esempio, due missioni nel periodo natalizio:

  • Madagascar (Fianarantsoa): dal 27 dicembre 2026 al 17 gennaio 2027. La missione è ideale per chi ama l'animazione e sa adattarsi a una vita comunitaria semplice.

  • Perù (Pucallpa e Lima): dal 27 dicembre 2026 al 17 gennaio 2027. Questa missione si concentra sull'attività sportiva nelle parrocchie e lungo i rios (fiumi) della foresta amazzonica, adatta a chi vuole conoscere il Perù autentico.

Il costo di partecipazione (quota di viaggio) per queste missioni è di 3.000 €, e include volo, trasporti interni, vitto, alloggio e assicurazione, oltre a un responsabile di missione sempre presente.

Tre Incontri Informativi su Zoom

Per tutti coloro che desiderano approfondire il progetto prima di formalizzare l'iscrizione, la Fondazione ha calendarizzato tre incontri informativi online tramite Zoom.

Ecco le date degli appuntamenti (alle ore 20:30):

  • Giovedì 27 novembre

  • Martedì 16 dicembre

  • Lunedì 19 gennaio

Tutte le informazioni dettagliate, i link per l'iscrizione e il programma completo delle date della formazione sono disponibili sui canali ufficiali della Fondazione CSI per il Mondo.

Gemini

Dono e Gratuità: I Fondamentali del Volontariato CSI all'Epoca della Riforma del Terzo Settore

In un momento di profonda riflessione sul valore e sul significato socioeconomico del Terzo Settore in Italia, il Centro Sportivo Italiano ...