Domenica 12 ottobre è ufficialmente partita la stagione sportiva per tutte e tre le categorie giovanili degli sport di squadra: Under 8, Kids U10 e Giovanissimi U12 hanno dato il fischio d’inizio dell’annata sportiva 2025-2026 con la Festa Iniziale dal titolo “Multisport Games”.
La giornata è iniziata con due momenti facoltativi che hanno aumentato però la gioia della condivisione: alle ore 11.00 presso la chiesa di san Giorgio di Molteno è stata celebrata la Santa Messa e a seguire in oratorio ciascun gruppo ha pranzato al sacco. A questi due momenti hanno partecipato circa 12 squadre.
Alle 13.30 c’è stata invece l’affluenza di tutte le compagini in campo: 45 squadre presenti per un totale di circa 400 bambini e ragazzi che si sono ritrovati presso l’oratorio di Molteno.
Dalle 14.15 sono iniziati poi i momenti di gioco.
Le categorie Kids Under 10 e Giovanissimi Under 12, all’oratorio, hanno praticato dei giochi a stand: sitting volley, pallamano, tiro con l’arco, rugby, arrampicata, badminton, staffetta, bowling, tennis tavolo, baseball hanno caratterizzato il pomeriggio. Le squadre, muovendosi tramite turni ben definiti a gruppi di due o tre società, si sono sfidate in queste "inusuali" discipline.
I bambini della categoria Under 8, presso il parco di Villa Rosa, adiacente all’oratorio, si sono cimentati in una prova di Orienteering a squadre. Gli atleti hanno quindi cercato, con l’aiuto di una mappa e dei propri allenatori, le classiche “lanterne” che caratterizzano questo sport. Arrivati alla lanterna si sono cimentati in minigiochi.
Alle 17.15, un piccolo momento conclusivo con i saluti di rito del presidente CSI Lecco Pietro Gatto. Come premio, ciascun bambino partecipante ha ricevuto un piccolo gadget dal CSI Lecco.
Da parte del CSI Lecco sono stati dovuti e voluti alcuni ringraziamenti per chi permesso questa giornata: il San Giorgio Volley Molteno per il supporto logistico, l’oratorio di Molteno per l’ospitalità e il comune di Molteno per la disponibilità del parco di Villa Rosa e per il patrocinio della manifestazione.
Fondamentali poi, per lo sviluppo delle varie attività, alcune realtà sportive del territorio: Arcieri del Riccio di Molteno, CAI Molteno, atleti del sitting volley, Rugby Oggiono e Handball San Giorgio Molteno.
In questa giornata c’è stato anche “l’esordio” per il nuovo gruppo di adolescenti iscritti al corso di “animatori sportivi”: 9 ragazzi e ragazze che, frequentando un corso ufficiale, accompagneranno i bambini delle categorie giovanili nelle prove polisportive durante l’anno.
Una giornata intensa, vissuta nel segno dello sport, del divertimento, dello stare insieme!
Dal weekend del 18-19 ottobre inizieranno poi i campionati di queste categorie.
Michele Mezzera