12 dicembre 2024

Accordo quadro tra Sport e Salute e ANCI

Il presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Roberto Pella, ha sottolineato come lo sport rappresenti beni sociali, fondamentali per la promozione della salute, il benessere e l'inclusione sociale, e concorra al contenimento della spesa sanitaria. Il Presidente ha voluto evidenziare l'impegno che ANCI, insieme con le Amministrazioni locali, sta portando avanti per la promozione di politiche sportive innovative, in collaborazione con Sport e Salute che sostiene concretamente le iniziative sul territorio, e ha fatto presente due progetti significativi: "Sport nei Parchi" e "Bici in Comune". Il primo, evoluzione di un progetto partito nel 2020, mira a realizzare nuovi spazi sportivi nei parchi pubblici, cofinanziati dai Comuni: sono presenti già 250 aree realizzate, mentre altre 70 sono in corso di ultimazione. Il secondo progetto, avviato dal Ministero per lo Sport, mette a disposizione 12,6 milioni di euro per promuovere la cultura ciclistica, migliorare le infrastrutture ciclabali, valorizzare il cicloturismo e organizzare manifestazioni d'indirizzo, con lo scopo di rendere maggiormente sostenibili i territori e più salubre la vita delle comunità.

Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute, ha messo in evidenza il successo della collaborazione con ANCI, per coinvolgere in modo intenso i Comuni nelle iniziative di promozione dell'attività motoria, e ha richiamato l'importanza delle Amministrazioni locali ad arricchire l'offerta di spazi sportivi, offrendo adeguato supporto ai Comuni, particolarmente sotto il riguardo della dotazione impiantistica.


Serena Colombo

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...