10 aprile 2024

L'Oratorio estivo 2024 è «ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita»

“ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita” è il tema dell’Oratorio estivo 2024 che accompagnerà i ragazzi in questa esperienza e che li avvicinerà al Signore. 

Sarà un cammino all’insegna della gioia e della condivisione, ma anche della riflessione su sé stessi per arrivare all’incontro con Dio. 

L’esperienza oratoriana sarà un vero pellegrinaggio in cui ogni ragazzo dovrà raggiungere la propria meta e conoscere la propria vocazione, fidandosi e lasciandosi guidare da Dio.

Durante le settimane verranno presi in considerazione i sette passi fondamentali di un pellegrino: decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare, raccontare. 

Verrà ripercorso il viaggio di Gesù verso Gerusalemme, un viaggio che ha condiviso con tutta l’umanità e che non si è esaurito una volta raggiunta la meta, perché la testimonianza della resurrezione è stata condivisa con tutti. 

Il racconto dell’Oratorio estivo si ispira al romanzo “Il Signore degli anelli” di Tolkien, in cui i due protagonisti non sono degli eroi, ma semplici ragazzi che si mettono in cammino facendosi guidare dalla speranza e dal coraggio. Frodo rappresenta colui che è pronto a rinunciare alla propria vita per salvare il mondo e conosce anche momenti di tentazione e fallimento che sottolineano la sua fragilità.

Guidati dagli animatori e dagli educatori, i ragazzi vivranno quindi un “personale pellegrinaggio” che li guiderà all’amore di Dio.


Gloria Agostoni - 10-apr-2024

09 aprile 2024

A Calco i “diavoli rossi” valtellinesi conquistano la classifica generale del cross CSI

Una corsa campestre impegnativa sul percorso a saliscendi di Calco. Nella Brianza lecchese, il 25° Campionato nazionale CSI di corsa campestre ha ancora una volta regalato una giornata memorabile ai
quasi 2000 atleti in gara giunti da tutta Italia (11 regioni) per l'appuntamento che assegnava le maglie associative tricolori. Agonismo, tecnica ed un bel sole hanno caratterizzato la manifestazione podistica nazionale - tra le più importanti in Italia a livello di atletica giovanile – che godeva del contributo e del patronato di Regione Lombardia, del patrocinio della Provincia di Lecco, del patrocinio ed il contributo dei Comuni di Calco e di Brivio e che è stata possibile grazie alla collaborazione con il CSI Lombardia e la società sportiva locale del GS Virtus Calco.

La prima giornata di gare ha visto dopo la prova individuale le premiazioni di società, con la vittoria nel settore giovanile dei diavoli rossi del GS CSI Morbegno (Sondrio) davanti ai trentini dell'US 5 Stelle Seregnano e all'Atletica ECM Foligno; nel settore assoluto il GP Santi Nuova Olonio (Sondrio) hanno invece preceduto i vicini di casa del GS CSI Morbegno con il terzo posto andato alla vicentina Polisportiva Dueville. Entusiasmo alle stelle per l'ambitissima classifica generale che, sommando i punteggi di entrambe, ha visto sul gradino più alto del podio i valtellinesi del GS CSI Morbegno con l'US 5 Stelle Seregnano al 2° posto e il GP Santi Nuova Olonio al terzo.

Citazione d'obbligo per gli altri 24 campioni nazionali CSI, tutti premiati dalle autorità presenti, tra cui il presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio, il presidente del CSI Lombardia, Paolo Fasani, il presidente della FIDAL Lombardia, Gianni Mauri e il sindaco di Calco Stefano Motta. Premiati con la medaglia d’oro 10 atleti lombardi, 5 del comitato di casa di Lecco e 5 di Sondrio, 8 atleti veneti (4 di Vicenza, 3 di Feltre ed uno di Belluno, quindi tre titoli trentini ed un campione a testa anche per Umbria, Emilia Romagna e Toscana.
In ordine di categoria sono: 

I CAMPIONI NAZIONALI DELLA CAMPESTRE CSI 2024
Angel Maschera (Atletica ECM Foligno\Esordienti 1° anno f)
Geremia Maistrello (Pol. Dueville\Esordienti 1° m)
Chiara De Nard (Atl. Lamon\Esordienti 2° anno f)
Pietro Gosatti (GS CSI Tirano\Esordienti 2° anno m)
Allegra Iori (Atl. Reggio\Ragazze A)
Federico Deflorian (US Cornacci Tesero\Ragazzi A)
Maissara Iwena (CSC Cortenova\Ragazze B)
Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona\Ragazzi B)
Chiara Marangon (Pol. Valdagno\Cadette)
Davide Songini (GS Valgerola\Cadetti)
Alessia Miniutti (GS Astra\Allieve)
Francesco Gianola (AS Premana\Allievi)
Leila Colussi (US Virtus Nemeggio\Junior f)
Yassine Lamnaouar (Pol. Pontremolese\Junior m)
Gloria Tessaro (Pol. Dueville\Senior f)
Massimo Guerra (Pol. Dueville\Senior m)
Laura Nardo (Pol. Pagnona\Amatori A f)
Daniel Antonioli (Team Pasturo\Amatori A m)
Sabrina Boldrin (Atl. Cortina\Amatori B f)
Graziano Zugnoni (GP Santi\Amatori B m)
Simonetta Menestrina (US 5 Stelle Seregnano\Veterane A)
Roberto Pedroncelli (GP Santi\Veterani A)
Donatella Rota (Pol. Pagnona\Veterana B)
Franco Torresani (Sci Club Fondisti Alta Val di Non\Veterani B)

Per la cronaca la domenica dedicata, a Brivio lungo l’Adda, allo Staffettone delle Regioni, con squadre formate da 5 atleti corregionali, ha visto premiata nel circuito giovanile l’alleanza lombarda fra la Valgerola Sondrio e il Cortenova Lecco che ha vinto le staffette sia maschili sia, femminili, mentre nelle categorie assolute, maschili e femminili hanno vinto i portacolori di Belluno

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DI CALCO-BRIVIO 2024


Felice Alborghetti - 09-apr-2024

08 aprile 2024

Novità per la Santa Messa delle Società Sportive: Coinvolgimento degli Atleti e Sfilata con Divise

La Santa Messa delle società sportive, prevista per il 17 maggio alle ore 21:00, presenta importanti novità. Oltre ai dirigenti e agli allenatori, ora anche atleti di tutte le età (massimo 20 per società) sono invitati a partecipare alla Messa in rappresentanza della propria società. Inoltre, i Don degli oratori potranno concelebrare la Messa insieme all'Arcivescovo Mario Delpini. Un'altra novità è una sfilata dalla Università Cattolica fino a Sant'Ambrogio, dove i partecipanti indosseranno le divise delle loro società sportive. Si chiede alle società di preparare una foto di gruppo e una maglia con i propri colori per esporli, se possibile, nel chiostro della Basilica. Il modulo per le iscrizioni è stato aggiornato per includere queste nuove informazioni.

(fonte: https://www.csi.milano.it/area-eventi/grandi-eventi-csi-milano/2324-80-anni/2324-messa-80-anni-novita.html)



ChatGPT - 08-apr-2024

05 aprile 2024

Il 6 aprile flash mob nelle città italiane


Non è più accettabile che i discorsi d’odio, il linguaggio volgare e aggressivo, le vere e proprie discriminazioni siano una parte strutturale delle conversazioni sportive, online e offline, come evidenzia l’ultima edizione del
Barometro dell’Odio nello Sport, realizzato dall’Università degli studi di Torino nel quadro del progetto Odiare non è uno sport. Ecco perché sabato 6 aprile, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace, nelle città italiane si terrà un flash mob che coinvolge società sportive, campioni e campionesse, scuole e giovani del territorio.  

 

Mobilitazioni da Nord a Sud
Dalla Pallacanestro Cantù al Cus Torino Rugby femminile, dal Verona Volley alla Polisportiva San Filippo Neri di Milano, e ancora il Dingo Rugby Club di Verona, l’Asd Lazise Calcio, il Basket Lions Lentini (Catania), il Volley Team di Bologna, la Santinelli Dance Academy di Roma, la Lady Maerne Calcio femminile di Treviso: sono molte le realtà che hanno aderito all’iniziativa. Il flash mob raggiungerà anche le centinaia di società sportive protagoniste del Campionato Nazionale di Corsa campestre del Centro Sportivo Italiano, in programma a Calco (LC), e l’International Mountain Bike Race a Goriška, in Slovenia. Così come parallelamente grandi e piccole società sportive giocheranno con le pettorine di Odiare non è uno sport per ribadire che il confronto sul campo dev’essere prima di tutto lealtà, inclusione e rispetto delle regole.


I campioni
Fin dalla sua prima edizione, sono stati molti i campioni che hanno sostenuto la campagna Odiare non è uno sport: Stefano Oppo, Assunta Legnante, Igor Cassina, Valeria Straneo, Angela Carini, Alessia Maurelli, Frank Chamizo, Rossano GaltarossaPaola Egonu, ed ancora Emanuele Lambertini, Gaia Tortolina, Valentina Petrillo, Maria Magatti, Vittoria Di Dato, Luca Cesana, Mattia Gaspari, Veronica Lisi, Valentina Quaranta, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, le squadre di basket in carrozzina Briantea84 e Amicacci di Giulianova, la motociclista Francesca D’Alonzo, i giornalisti sportivi Riccardo Cucchi e Mimma Caligaris, assieme a tante squadre italiane di sport popolare. Anche in questa occasione molti di loro torneranno a rilanciare il messaggio tramite i canali e i profili social, fotografandosi con la scritta Odiare non è uno sport. Un gesto semplice ma potente, che si unirà a quello di centinaia di studenti e gruppi giovanili, tra cui la Scuola Media Ascoli di Gorizia, il Liceo Agnesi di Milano, l’associazione ACMOS di Torino, e tutte quelle persone che condividono i valori fondanti dello sport. Qui la gallery.


Il Barometro dell’Odio
L’urgenza di mobilitarsi collettivamente contro i discorsi d’odio online emerge ancor più dopo la diffusione dei dati della seconda edizione del Barometro dell’Odio nello sport, presentata lo scorso ottobre al Foro Italico di Roma. A seguito di tre mesi di monitoraggio dei canali social delle principali testate sportive italiane, la ricerca ha intercettato oltre un milione di commenti d’odio: dal linguaggio volgare agli insulti discriminatori, fino alle vere e proprie minacce on line. Rispetto ai dati della prima edizione, riferiti al 2020, sono più che raddoppiati su Facebook i post con oltre 25 commenti di hate speech. Anche su X (Twitter) l’hate speech è cresciuto in maniera significativa. Nei prossimi mesi la ricerca proseguirà, concentrandosi su altri social, come Instagram e TikTok. 

 

Per unirsi al flash mob
Chiunque può contribuire alla campagna, rilanciando il messaggio attraverso i propri canali social, taggando le pagine di Odiare non è uno sport su Facebook (@odiarenoneunosport) o su Instagram (@odiarenonesport) e utilizzando gli hashtag #odiarenoneunosport e #nohatespeech

 

Per info e interviste
ufficiostampa@cvcs.it
Ilaria leccardi 393.0250146
Silvia Pochettino 346.9546862

 

Il progetto è sostenuto dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo e promosso dal Centro Volontariato Cooperazione allo Sviluppo, in partenariato con 7 ONG italiane con ampia esperienza nell’educazione alla cittadinanza globale (ADP, Aspem, CeLIM, COMI, COPE, LVIA, Progettomondo), gli Enti di Promozione Sportiva CSI e Libertas, Informatici senza Frontiere e Impactskills srl per lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche e due Atenei (UniTo e UniTs) per la realizzazione della ricerca e la supervisione scientifica



Felice Alborghetti - 05-apr-2024

04 aprile 2024

La presentazione della Prova Nazionale di Corsa Campestre

Calco e Brivio insieme per ospitare il 25° campionato nazionale di corsa campestre. L’appuntamento è per sabato 6 aprile quando i prati in località Saint Germain Laprade diventeranno  il campo gara della corsa campestre mentre domenica 7 aprile sarà il lungo fiume Adda a fare da incantevole cornice alla staffetta delle Regioni.

Per la Manifestazione sono attesi oltre 2mila atleti da tutta Italia, un’occasione unica per valorizzare il nostro territorio e incentivare la cultura sportiva.

Un appuntamento imperdibile che vede la Virtus Calco in cabina di pilotaggio  grazie alla collaborazione di numerose associazioni del territorio, consapevoli dell’importanza di un evento strategicamente importante non solo a livello sportivo, ma anche per le ricadute in termini di attrattività e conoscenza turistica del territorio.

“La corsa campestre è una delle attività più longeve e maggiormente seguite e partecipate dalle società sportive del Csi – ha sottolineato in conferenza stampa il presidente nazionale del Csi Vittorio Bosio -. E’ un grande richiamo per tutti e siamo orgogliosi che, dopo l’edizione 2018 svoltasi nel parco di Monza, possa tornare in Lombardia”.

Calco e Brivio hanno dovuto superare una concorrenza molto agguerrita con città e realtà più blasonate e turisticamente famose come Paestum o Bergamo. Il sindaco di Calco Stefano Motta ha rimarcato:“Per noi questo è un momento di orgoglio in cui raccogliamo il frutto di un lavoro durato mesi e mesi che ci ha visti impegnati in riunioni e sopralluoghi. Non capita tutti i giorni di poter ospitare un evento di rilevanza nazionale, ma non ci faremo trovare impreparati perché stiamo lavorando in sinergia con molta collaborazione” parlando di una vetrina per lo sport e per i ragazzi. Parole a cui hanno fatto eco quelle del collega di Brivio Federico Airoldi che ha parlato di una grande qualità messa in gioco, elogiando il lavoro svolto dall’assessore Elisa Rossi e dell’importanza di dare valore e spazio a uno sport meno inflazionato del calcio come l’atletica.

Paolo Fasani, presidente C.S.I. Lombardia, ha posto l’accento sul “grande lavoro di squadra e di equipe svolto per costruire un appuntamento importante” mentre Walter Andreotti, presidente della Virtus Calco, ha snocciolato alcuni dati, parlando di circa 2mila atleti attesi, a cui si andranno a sommare un migliaio di accompagnatori tra allenatori e dirigenti oltre a una ventina di giudici provenienti da tutta Italia.

Giovanni Sala ha infine fornito alcuni dati organizzativi, con la cerimonia di apertura prevista per le 9 di sabato 6 aprile e l’inizio delle gare alle 9.30 con pranzo alla tensostruttura San Vigilio e premiazioni delle squadre alle 18.30 (dopo la messa delle 17.30).

Domenica invece a Brivio la staffetta delle Regioni avrà inizio alle 9 sul lungo Adda mentre le premiazioni saranno alle 12.30.

Inoltre, credendo nella salvaguardia dell'ambiente, sarà un evento plastic free infatti saranno allestiti delle Casette dell’acqua per permettere agli atleti di riempire le proprie borracce.



Cletti Galli - 04-apr-2024

02 aprile 2024

Che Bella Storia il Big Bang; un grande laboratorio di idee e pensiero dello sport.


Anche quest’anno la solita bella storia, la storia del Big Bang dello Sport edizione 2024 del Csi di Milano. 

Si svolgerà il 6 aprile c.a. presso la sede di Regione Lombardia dalle ore 9:00 alle 12:00. Un grande laboratorio di idee e proposte per il mondo dello sport di base che vede nel nostro paese un tesoro nascosto, composto da moltissime società sportive di quartiere e di oratorio, essenziali presidi educativi, dove intere generazioni hanno assorbito i profondi valori della vita semplicemente giocando con una palla. 

Allora siamo pronti a far esplodere il nostro Big Bang su un campo da calcio, da pallavolo, da basket donando stima per chi offre concretamente ai nostri ragazzi e ragazze una straordinaria opportunità per crescere divertendosi.

Il mondo dello sport di base ha bisogno di nuove idee per migliorare se stesso per esprimere tutte le sue potenzialità educative e per farlo in modo semplice (ma non banale riuscire a organizzare un’occasione di confronto e dibattito costruttivo attorno alle sfide quotidiane) bisogna lavorare partendo dalla vita quotidiana per provare a costruire insieme alle Società il loro futuro. 

Il programma affronterà i temi caldi che interessano gli adolescenti, la burocrazia, lo sport integrato, dimensioni sempre più centrali nella costruzione di una realtà associativa sportiva che, sempre più spesso, si trova ad affrontare difficoltà tipiche della società del suo tempo.

Attorno ai 16 tavoli tematici siederanno i circa 210 fra dirigenti, allenatori, arbitri, presidenti delle società sportive del Csi per confrontarsi e scambiarsi esperienze e opinioni per crescere insieme come persone e come società.



Giulio Villa - 02-apr-2024

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...