“ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita” è il tema dell’Oratorio estivo 2024 che accompagnerà i ragazzi in questa esperienza e che li avvicinerà al Signore.
Sarà un cammino all’insegna della gioia e della condivisione, ma anche della riflessione su sé stessi per arrivare all’incontro con Dio.
L’esperienza oratoriana sarà un vero pellegrinaggio in cui ogni ragazzo dovrà raggiungere la propria meta e conoscere la propria vocazione, fidandosi e lasciandosi guidare da Dio.
Durante le settimane verranno presi in considerazione i sette passi fondamentali di un pellegrino: decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare, raccontare.
Verrà ripercorso il viaggio di Gesù verso Gerusalemme, un viaggio che ha condiviso con tutta l’umanità e che non si è esaurito una volta raggiunta la meta, perché la testimonianza della resurrezione è stata condivisa con tutti.
Il racconto dell’Oratorio estivo si ispira al romanzo “Il Signore degli anelli” di Tolkien, in cui i due protagonisti non sono degli eroi, ma semplici ragazzi che si mettono in cammino facendosi guidare dalla speranza e dal coraggio. Frodo rappresenta colui che è pronto a rinunciare alla propria vita per salvare il mondo e conosce anche momenti di tentazione e fallimento che sottolineano la sua fragilità.
Guidati dagli animatori e dagli educatori, i ragazzi vivranno quindi un “personale pellegrinaggio” che li guiderà all’amore di Dio.