27 febbraio 2024

La Sala Stampa della Camera dei Deputati veste di giallo

Martedì 30 gennaio 2024 si è tenuta la presentazione del libro “Quelli del Giubbino Giallo” presso la sala stampa della Camera dei Deputati, con la partecipazione di Auser Lombardia e del CSI. 


La scrittrice Sara Bordoni, responsabile dell’ufficio comunicazione di Auser Lombardia, sostiene l’importanza di “fare rete”, ovvero di costruire legami e collaborazioni per realizzare una società inclusiva e accogliente. 


Nel libro vengono raccontate storie reali che coinvolgono Auser, un’associazione di Promozione Sociale che si occupa della tutela soprattutto delle persone anziane, ma più in generale di tutte le persone più fragili. In particolare, in questo libro si raccontano l’impegno e il lavoro dei volontari Auser di Gallarate nell’accompagnare i minori con disabilità; il titolo del libro riprende il modo in cui i bambini chiamano i volontari Auser che li accompagnano. 


Durante la conferenza stampa, la presidente Auser Lombardia, Fulvia Colombini, ha parlato della necessità di collaborare e di creare “percorsi di co-progettazione” tra l’Auser e il CSI per un impegno comune a fianco delle persone e delle situazioni più fragili, per mettere in atto la solidarietà e garantire a tutti la giusta dignità come indicato dal Presidente Nazionale Auser Domenico Pantaleo. 

Vittorio Bosio, Presidente Nazionale CSI, ha sottolineato che il CSI ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’inclusione anche nell’ambito sportivo, promuovendo eventi, gare e tornei che coinvolgessero tutti senza fare alcuna distinzione. 



Gloria Agostoni - 27-feb-2024

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...