09 febbraio 2024

Al via il 25° campionato nazionale di Corsa Campestre a Calco

In partenza nel il 5-6-7 aprile a Calco il 25° campionato nazionale di Corsa Campestre, 

una delle principali manifestazioni infatti si attendono circa 2500 atleti da tutta Italia.


Alla fase finale del campionato nazionale avranno diritto a partecipare tutti gli atleti/e che risultano qualificati dal circuito regionale o provinciale, se nella regione l’attività è organizzata da un solo Comitato.


Le diverse categorie gareggeranno su tre diversi circuiti, il giro piccolo di 700 mt, per tutti gli esordienti (sia maschili che femminili), il giro Medio di 1200 mt per i ragazzi/e. il giro grande per le cadette, le altre categorie svolgeranno la combinazione di due o più percorsi.


Oltre alla gara “individuale” è prevista una gara a staffetta denominata “Staffetta delle Regioni” programmata per domenica 7 Aprile a Brivio (LC) e, dove gareggeranno squadre composte da 5 atleti della medesima regione. 


Durante l’evento verranno stilate diverse classifiche: una individuale suddivisa per categoria, una unificata (maschie e femmine) per categorie giovanili (esordienti, ragazzi/e, cadetti/e), una unificata per società categorie assolute e infine una generale.


La manifestazione sostiene a suo modo l’ambiente, non solo dando la possibilità agli atleti e accompagnatori di stare a stretto contatto con la natura ma anche riducendo l'utilizzo della plastica infatti si tratta proprio di una gara “plastic free”; pertanto non verrà distribuita alcuna bottiglietta d’acqua, ma verrà predisposta una apposita “cassetta dell’acqua” od erogatori di acqua dove poter rifornire le proprie borracce. 


Si coglie l’occasione per ringraziare la Virtus Calco, il comuni di Calco e Brivio, ai vari sponsor per il supporto dato al Comitato Territoriale CSI di Lecco per l’organizzazione dell’evento.



Cletti Galli - 09-feb-2024

Il CSI Lombardia dona materiale sportivo per le scuole

Il CSI Lombardia ha consegnato con anticipo rispetto agli anni passati materiale sportivo agli Istituti Comprensivi di Darfo Boario Terme in...