29 febbraio 2024

I risultati della prima prova di Karate

Il 28 gennaio 2024 si è tenuta la prima prova del Campionato Nazionale di Karate per la fase territoriale di Lecco presso il palazzetto di Barzanò. 
Si sono disputate gare di Kata, Kata a coppie e Kumite individuale. A fine giornata la società che ha totalizzato più punti (180) è la Dojo Yamato, a seguire la Judo Club Samurai (114 punti), l’Orat. Barzanò (99 punti), la Sankukai Belotti (72 punti), la SanKuKai Dolzago (43 punti) e l’Oltretutto 97 (30 punti).  
Il Campionato Nazionale si compone di 3 prove, le successive iil 25 febbraio a Calco e il 24 marzo a Barzanò.
Di seguito i primi classificati per ogni categoria e specialità.

KATA INDIVIDUALE
ParaKarate maschile: Bonacina Matteo
ParaKarate femminile: Isacchi Cristina
A0 - Cintura bianca fino a 8 anni M/F: Motta Riccardo
A1 - Cint. gial/aran fino a 8 anni M/F: Carvelli Giovanni
A3 - Cint. bianca 9-11 anni M/F: Rachidi Amina
A4 - Cint. gial/aran 9-11 anni M: Mauri Pietro
A5 - Cint verde/blu 9-11 anni M/F: Spina Sara 
B1 - Cint. gial/aran 12-14 anni M: Potocnjak Nicolò
B1 bis - Cint. gial/aran 12-14 anni F: Canonero Asia
B2- Cintura verde/blu 12-14 anni M/F: Tornaghi Chiara
B3- Cint. marr/nera 12-14 anni M/F: Horvat Sofia Lea
B4- Cint. gialla/arancio 15-17 anni: Finazzi Mattia
B6- Cint. marr/nera 15-17 anni M: Airoldi Domitilla
C2- Cint. verde/blu 18-36 anni M/F: Valoti Sara
C3- Cint. marr/nera 18-36 anni M: Caforio Stefano

KATA A COPPIA
E1- Kata a coppia fino verde - fino: Ballisai Giovanni - Testori Giulia

KUMITE INDIVIDUALE
H1- Esordienti open 12-14 anni -50: Tornaghi Chiara
H2- Esordienti 12-14 anni + 50 kg M: Ravagli Della Chiesa Daniel
N1- Jun-sen. maschile -65 kg.: Gentile Giuseppe
N2- Jun-sen. marr./nera -75 kg. M: Locorotondo Gioele
N3- Jun-sen. marr./nera +75 kg. M: Cogliati Pietro



Gloria Agostoni - 28-feb-2024

Quaresima in Oratorio: se doni la vita, sei PIENO DI VITA!

“Se doni la vita, sei PIENO DI VITA!”. Questa è la sfida che ci propone il cammino di Quaresima in Oratorio di quest’anno. 

Gesù ha donato la sua vita per tutti noi come un vero amico e ci chiede di fare lo stesso. 

Sarà l’occasione per i ragazzi di scoprire e raggiungere una pienezza di vita che si fonda sul sacrificio, sulla generosità, sul perdono e sull’amore. L’Oratorio sarà il luogo in cui si potranno creare veri rapporti di amicizia, in cui si potrà praticare la gentilezza e mettere da parte l’egoismo. 

In Oratorio i ragazzi scopriranno i “Se…” che rendono piene le nostre vite e comprenderanno quali sono quelle condizioni per vivere in modo nuovo secondo il Vangelo. Affidando la nostra vita a Gesù, tutti noi riusciremo a capire a cosa siamo chiamati e qual è la nostra vocazione. 

In ogni domenica di Quaresima, i brani del Vangelo ci offriranno alcuni “Se…” che ci aiuteranno a capire il vero senso della fede e della vita: in particolare scopriremo che siamo tutti figli di Dio, conosceremo i suoi doni, comprenderemo la Sua Parola e l’importanza di essere suoi testimoni, il dono della risurrezione e la pienezza di vita.

Come guida, verrà data ai ragazzi la “Croce della vita”, in cui ogni domenica verranno tolti dei tasselli che rappresentano alcune nostre abitudini o comportamenti negativi, per arrivare a capire cosa significhi davvero vivere avendo Gesù come modello. 


Gloria Agostoni - 29-feb-2024


28 febbraio 2024

Ginnastica Ritmica fase territoriale

Ai blocchi di partenza delle discipline individuale anche il campionato  di  Ginnastica Ritmica il calendario delle gare inizia il 9 marzo 2024 a Calco (LC) con la fase territoriale. Le iscrizioni nominative delle ginnaste e squadre devono essere effettuate online entro il 1 marzo 2024, insieme alla dichiarazione di appartenenza alla federazione e al pagamento di una quota di iscrizione.

Sono previsti programmi individuali, di coppia e di squadra, con 7 categorie: Lupette, Tigrotte, Allieve, Ragazze, Junior, Senior e Master, ogni categoria è poi suddivisa in tre  livelli. Le classifiche vengono stilate per ogni categoria e livello, premiando le prime tre classificate.

A seguire si svolgerà la Coppa CSI Lecco, probabilmente nel mese di aprile,  è destinata a ginnaste dei corsi base che si allenano 2/3 ore a settimana e che hanno recentemente iniziato la pratica della ginnastica ritmica. Le ginnaste possono partecipare a un massimo di due esercizi, che devono essere eseguiti su una pedana ritmica. 

La competizione è suddivisa in categorie per età e attrezzature utilizzate durante l'esibizione. Ogni categoria ha requisiti specifici per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi e le difficoltà richieste.

Per le gare individuali, di coppia e di squadra, sono stabiliti criteri di valutazione che includono punteggi per la difficoltà, la composizione e l'esecuzione dell'esercizio. 


Cletti Galli - 28-feb-2024

27 febbraio 2024

La Sala Stampa della Camera dei Deputati veste di giallo

Martedì 30 gennaio 2024 si è tenuta la presentazione del libro “Quelli del Giubbino Giallo” presso la sala stampa della Camera dei Deputati, con la partecipazione di Auser Lombardia e del CSI. 


La scrittrice Sara Bordoni, responsabile dell’ufficio comunicazione di Auser Lombardia, sostiene l’importanza di “fare rete”, ovvero di costruire legami e collaborazioni per realizzare una società inclusiva e accogliente. 


Nel libro vengono raccontate storie reali che coinvolgono Auser, un’associazione di Promozione Sociale che si occupa della tutela soprattutto delle persone anziane, ma più in generale di tutte le persone più fragili. In particolare, in questo libro si raccontano l’impegno e il lavoro dei volontari Auser di Gallarate nell’accompagnare i minori con disabilità; il titolo del libro riprende il modo in cui i bambini chiamano i volontari Auser che li accompagnano. 


Durante la conferenza stampa, la presidente Auser Lombardia, Fulvia Colombini, ha parlato della necessità di collaborare e di creare “percorsi di co-progettazione” tra l’Auser e il CSI per un impegno comune a fianco delle persone e delle situazioni più fragili, per mettere in atto la solidarietà e garantire a tutti la giusta dignità come indicato dal Presidente Nazionale Auser Domenico Pantaleo. 

Vittorio Bosio, Presidente Nazionale CSI, ha sottolineato che il CSI ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’inclusione anche nell’ambito sportivo, promuovendo eventi, gare e tornei che coinvolgessero tutti senza fare alcuna distinzione. 



Gloria Agostoni - 27-feb-2024

26 febbraio 2024

Lo sport contro la violenza di genere


Il 16 e il 23 aprile 2024 ci saranno due incontri sulla piattaforma zoom riguardanti il tema della violenza di genere. 

Il CSI si impegna, tramite lo sport, a prevenire questo fenomeno attraverso la formazione. Insieme al RAISE - Sistema Antiviolenza propone un incontro a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza che si terrà nelle date sopra citate dalle ore 21:00 alle 22:30. 

Il comitato del CSI Lecco è orgoglioso di avere l'opportunità di poter diffondere questa informazione e di invitare i lettori (tesserati e non) e le società a prendere parte a questo progetto. 

L'iscrizione è gratuita e si può effettuare tramite il modulo google riportato sottostante. Le iscrizione terminano il 14/4/2024, le credenziali d'accesso e le informazioni per partecipare saranno inviate il 15/4/2024 

Link per iscrizione: 

https://forms.gle/KtupfsmuHDntQsvXA


Serena Colombo - 26-feb-2024

25 febbraio 2024

Logo ufficiale dell’80°

Cari amici,

in occasione della mia partecipazione alla trasmissione “In cammino” in onda su TV2000 ho raccontato i primi 80 anni del Centro Sportivo Italiano e ho presentato il logo ufficiale, appositamente realizzato, per celebrare questo importante anniversario della nostra Associazione.


La Presidenza Nazionale ha ritenuto di rimarcare la propria identità ideando un logo che, nel corso dell’anno, affiancherà il tradizionale simbolo del CSI, così da costituire un’unica immagine che accompagnerà tutte le comunicazioni degli eventi legati all’80° anniversario della fondazione del Centro Sportivo Italiano.


Celebriamo 80 anni di passione, impegno e successi nel mondo dello sport e non solo. L'armoniosa fusione del numero 80, che si trasforma nel simbolo dell'infinito, rappresenta infatti la nostra storia, la dedizione all'attività sportiva ed il legame duraturo con la comunità. Otto decenni che riflettono da sempre la nostra promessa di educare attraverso lo sport e rappresentano un emblema di orgoglio per tutta la famiglia del Centro Sportivo Italiano.


La grafica scelta richiama da una parte la responsabilità di essere portatori di 80 anni di valori, iniziative e attività finalizzati al benessere di tutto il territorio, dall’altra la volontà di proseguire, d’ora in avanti, con lo stesso entusiasmo su una pista ancora tutta da percorrere.



Vittorio Bosio - 25-feb-2024

24 febbraio 2024

Aggiornamenti qualifiche allenatori: provvedere entro il 1° marzo

Da gennaio 2024 sulle distinte on-line si possono inserire i nominativi degli allenatori tesserati che possiedono qualifiche in regola. Infatti il 31/12/2023 molte qualifiche di tesserati che non hanno preso parte ai corsi di aggiornamento effettuati a ottobre e dicembre 2023.


Il CSI Lecco si è mobilitato rendendo disponibili dei nuovi corsi di aggiornamento on-line per dare la possibilità di avere tutti gli allenatori in regola. 


Consigliamo a tutti gli allenatori tesserati, soprattutto chi non risulta sulle distinte digitali, di controllare sul portale “MyCSI” la situazione riguardanti la validità della qualifica.


Dal 1/3/2024 i giudici potranno sanzionare con sanzioni di 20le società che inseriranno nello spazio riservato a allenatori e aiuto allenatori i nominativi di tesserati con qualifiche non in regola a penna.


Serena Colombo - 24-feb-2024

23 febbraio 2024

Il 2023? Ancora un anno di transizione per il Terzo settore

Il 2023 è stato un anno di transizione per il Terzo Settore, con alcuni sviluppi positivi e sfide persistenti. La piena attuazione del Registro Unico Nazionale (Runts) è stata un passo avanti, anche se ci sono ancora problemi di usabilità e semplificazione della piattaforma. La mancanza di certezze fiscali è stata una preoccupazione costante per le organizzazioni non profit, sia a causa dell'autorizzazione mancata dalla Commissione Europea sul Titolo X del codice del Terzo Settore, sia per le incertezze legate al regime IVA. Tuttavia, il numero di decreti relativi alla riforma è diminuito, con una riduzione della documentazione di prassi.


Sono state avanzate riflessioni su semplificazioni per gli enti di piccole dimensioni e sull'uso della firma digitale. Le normative regionali e provinciali hanno integrato la riforma nazionale. L'anno ha visto anche l'aggiornamento dei dati sui volontari in Italia e una maggiore diffusione dell'amministrazione condivisa.


Il Runts ha registrato circa 120.000 enti, con diverse azioni di verifica sugli statuti e la condivisione di modelli standard per le reti associative. La questione fiscale rimane irrisolta, con il passaggio dell'IVA come una delle principali preoccupazioni. È stata anche sollevata la questione dell'Irap e delle sue implicazioni per il Terzo Settore.


Sono stati pubblicati pochi decreti, ma sono state emesse note ministeriali e pronunce dell'Agenzia delle Entrate. Gli enti sportivi hanno affrontato modifiche normative significative.


Il supporto pubblico al Terzo Settore ha visto finanziamenti per affrontare gli effetti della pandemia e sostegno energetico. Sono state pubblicate linee guida sull'amministrazione condivisa e materiali utili.


Il Servizio Civile Universale ha avuto sviluppi significativi, e sono state apportate modifiche alla normativa in settori come il sociale e le energie rinnovabili. La formazione nel Terzo Settore è cresciuta, con opportunità offerte dagli Atenei italiani.


(fonte: https://www.cantiereterzosettore.it/il-2023-ancora-un-anno-di-transizione-per-il-terzo-settore/)


ChatGPT - 23-feb-2024



22 febbraio 2024

2° Gara di Corsa Campestre

Domenica 11 febbraio, quasi 500 atleti hanno partecipato alla 2° Gara di corsa campestre del campionato Provinciale CSI organizzata a Pasturo. 

Nonostante il brutto tempo, tutti gli atleti hanno dato il massimo per gareggiare al meglio delle loro possibilità e tutte le gare si sono svolte secondo il programma. 

Ventuno le categorie presenti, dai più piccoli (Cuccioli) ai più esperti (Veterani B), che hanno visto il susseguirsi di 11 gare, dai 400m ai 4800m a seconda della categoria.

A fine competizione la Virtus Calco ha conquistato il Trofeo “Ambrogio Aliprandi”, seguita dal Team Pasturo e dal Csc Cortenova.

Di seguito la classifica completa delle Società e tutti i podi di ogni categoria:


Società

1^ Asd G.S. Virtus Calco 

2^ Team Pasturo A.S.D.

3^ C.S.C Cortenova 

4^ A.S. Dilettantistica Premana

5^ Polisportiva Bernate A.S.D.

6^ A.S.D. Polisportiva Pagnona

7^ Unione Sportiva Derviese

8^ G.S. Rogeno Asd

9^ Polisportiva 2001 Oratori Chiuso-Maggianico A.S.D.

10^ Team Alto Lambro A.S.D.

11^ G.S.O V Unite A.S.D.

12^ Polisportiva Bellano

13^ Polisportiva Castello B. A.S.D.


Cucciole: 1^ Viola Colombo (Gs Virtus Calco), 2^ Cristina Gianola (Dilettantistica Premana), 3^ Sara Benedetti (Csc Cortenova).

Cuccioli: 1° Gabriele Melesi (Team Pasturo), 2° Paolo Tagliaferri (Dilettantistica Premana), 3° Mattia Gianola (Dilettantistica Premana).  

Esordienti: 1^ Giulia Fazzini (Dilettantistica Premana), 2^ Yasmin El Azzouzi (Team Pasturo), 3^ Anna Rigonelli (Gs Virtus Calco). 

Esordienti: 1^ Nicolò Mandelli (Team Pasturo), 2° Simone Bergamini (Team Pasturo), 3° Marco Gianola (Dilettantistica Premana).  

Ragazze: 1^ Maissara Iwena (Csc Cortenova), 2^ Greta Tagliaferri (Dilettantistica Premana), 3^ Chiara Gianola (Dilettantistica Premana).  

Ragazzi: 1° Filippo Mandelli (Team Pasturo), 2° Francesco Bellati (Dilettantistica Premana), 3° Mirco Pellizzaro (Csc Cortenova).

Cadette: 1^ Serena Gianola (Dilettantistica Premana), 2^ Carolina Fazzini (Dilettantistica Premana), 3^ Beatrice Spada (Team Pasturo).                                                                               Cadetti: 1° Nicola Spano (Csc Cortenova), 2° Lorenzo Guido (Team Pasturo), 3° Michele Bellati (Dilettantistica Premana). 

Allieve: 1^ Elisa Menatti (Us Derviese), 2^ Caterina Ciacci (Csc Cortenova), 3^ Serena Mascheri (Csc Cortenova).

Allievi: 1° Francesco Gianola (Dilettantistica Premana), 2° Federico Orlandi (Team Pasturo), 3° Nicola Dedivittis (Team Pasturo).

Juniores: 1^ Clelia Brognoli (Gs Virtus Calco), 2^ Agata Carbonaro (Polisportiva Bernate).

Juniores: 1° Emanuele Fazzini (Dilettantistica Premana), 2° Mauro Gianola (Dilettantistica Premana), 3° Michael Gianola (Dilettantistica Premana).

Seniores: 1^ Ilaria Menatti (Us Derviese), 2^ Alessia Bergamini (Csc Cortenova), 3^ Camilla Valsecchi (Team Pasturo).

Seniores: 1° Luca Lafranconi (Csc Cortenova), 2° Stefano Villa (Gs Virtus Calco), 3° Giovanni Malugani (Csc Cortenova).

Amatori A: 1^ Olga Malkova (Gs Virtus Calco), 2^ Angela Locatelli (Dilettantistica Premana), 3^ Costanza Antonello (Gs Virtus Calco).

Amatori A: 1° Daniel Antonioli (Team Pasturo), 2° Giuseppe Molteni (Gs Rogeno), 3° Stefano Tavola (Gs Virtus Calco).

Amatori B: 1^ Debora Benedetti (Team Pasturo), 2^ Silvia Invernizzi (Csc Cortenova), 3^ Elena Caliò (Team Pasturo).

Amatori B: 1° Dario Rigonelli (Gs Virtus Calco), 2° Giovanni Gianola (Dilettantistica Premana), 3° Claudio Tagliaferri (Polisportiva Pagnona).

Veterane A: 1^ Meri Ticozzelli (Csc Cortenova), 2^ Antonella Crucifero (Team Pasturo), 3^ Eugenia Casati (Gs Virtus Calco).

Veterani A: 1° Italo Conti (Pol Pagnona), 2° Felice Brusadelli (Gs Virtus Calco), 3° Angelo Gerosa (Team Pasturo).

Veterane B: 1^ Giovanna Cavalli (Team Pasturo), 2^ Lopes Donzilia Cardosa (Gs Rogeno) 3^ Donatella Rota (Pol Pagnona).

Veterani B: 1° Gianbattista Muttoni (Pol Pagnona), 2° Vincenzo Azzalini (Pol Bellano), 3° Giulio Maiocchi (Pol Bernate).

Dis. Intellettivi Relazione: 1^ Sara Buzzoni (Csc Cortenova).


Gloria Agostoni - 22-feb-2024

21 febbraio 2024

3° prova del polisportivo under 8

Si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione la terza prova del trofeo polisportivo "Ennio Airoldi alla Memoria", dedicato ai bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018. La competizione, chiamata "Ruba lo scalpo", si è svolta in due giornate: sabato 10 febbraio a Missaglia e domenica 11 febbraio a Molteno, con la partecipazione di 7 società.

Nella giornata di sabato a Missaglia, le società partecipanti sono state GSO Missaglia, GSO V Unite, GS Oratorio Ballabio” A”, Oratorio Ballabio B”, Colle Brianza. In totale, sono stati 35 gli atleti che hanno partecipato a questa prova molto apprezzata. I bambini si sono sfidati a colpi di energici scontri, ma sempre nel rispetto e nella gioia della competizione. Per concludere il pomeriggio si sono giocate partite di calcio.

La giornata successiva, domenica 11 febbraio, è stata la volta di Molteno, la società organizzatrice in questa occasione. Le squadre partecipanti sono state la Polisportiva San Giorgio Volley Molteno, la Polisportiva Oratorio Pusiano e la Polisportiva Esino Lario. Anche in questa sede, i piccoli atleti(circa 29) hanno dato il massimo, mettendo in mostra le loro abilità.

A conclusione del pomeriggio i piccoli atleti si sono cimentati nel gioco dello sparviero, dove lo sparviero era costituito da alcuni allenatori.

Come sottolinea la commissione giovanile, l'obiettivo di questo trofeo è quello di permettere ai bambini di cimentarsi in ambito polisportivo, praticando giochi propedeutici agli sport che non sono il loro sport portante. 

L'intero torneo è stato caratterizzato da tanto entusiasmo e molto divertimento. Ogni bambino ha potuto esprimersi al meglio, esaltando le proprie capacità tecniche e il proprio spirito di squadra


Anonimo - 21-feb-2024

20 febbraio 2024

Grande inizio di stagione per la ginnastica artistica

La stagione sportiva 2024 é ormai cominciata, due sono le prove provinciali giá disputate.


La prima domenica 4 Febbraio ad Arcore, presso il Palaunimec, relativa ai programmi Super B e Super A che ha visto partecipare 62 ginnaste appartenenti a quattro societá sportive: Ginnastica Bernate 2016, Polisportiva Monticellese, Ginnastica Cabiate e Giocosport Barzanó;

la seconda domenica 11 Febbraio a Monticello Brianza per il programma Large e gli esercizi collettivi di Ginnastica Insieme, per un totale di 109 partecipanti. In questo secondo appuntamento, oltre alle societá precedentemente nominate, hanno preso parte anche ABC..sport e Very Training.


Le ginnaste hanno complessivamente dimostrato un´ottima preparazione, grazie alla quale hanno ottenuto ottimi risultati.



Samantha Colombo - 20-feb-2024

Al via la fase territoriale del campionato di Karate

Al via anche la fase territoriale del campionato di Karate che si svolgerà a Calco e Barzano’.

Ogni partecipante può gareggiare alla gara kata Individuale, il kata da presentare è libero con alcuni requisiti minimi in base alla cintura posseduta ed a ogni passaggio di turno deve essere cambiato. Inoltre è possibile partecipare al kata a coppia dove le squadre possono comprendere atleti di cintura diversa ma della medesima categoria e alla gara Parakarate. 

Durante le giornate verranno stilate due tipi di classifiche, una per società e una individuale, Le premiazioni avverranno alla fine di ogni categoria o accorpamento e a tutti gli atleti verrà consegnato un ricordo della giornata.

Le iscrizioni devono essere effettuate improrogabilmente entro le ore 24.00 del mercoledì antecedente la prova, utilizzando il portale tesseramento on line CSI nella specifica applicazione “iscrizioni campionati/eventi”. 
Si ricorda che potranno essere iscritti solo gli atleti regolarmente già tesserati.


Cletti Galli - 20-feb-2024

19 febbraio 2024

2^ Prova Polisportiva per Kids e Giovanissimi: bussola alla mano per Orienteering

Sarà sabato 24 febbraio la 2^ Prova Polisportiva per le categorie Kids (under 10) e Giovanissimi (under 12).


La prova, che si svolgerà presso il Parco Rio Torto di Valmadrera, sarà di Orienteering. 

I bambini e le bambine delle varie discipline dovranno muoversi all’interno del Parco andando a cercare dei punti ben definiti dagli organizzatori che loro potranno vedere dalla cartina consegnata dagli organizzatori stessi. Una volta individuati tutti questi punti si dovranno recare all’arrivo, il tutto nel minor tempo possibile.



La categoria Kids eseguirà la prova in gruppi di 3-4 atleti/e con la supervisione di un allenatore mentre la categoria Giovanissimi eseguirà la prova a coppie.


La prova è organizzata con Nirvana Verde, una società sportiva che pratica Orienteering come principale attività.


Durante la prova ci sarà la partecipazione anche di Silea che permetterà di svolgere delle attività sul rispetto dell’ambiente a tutti i partecipanti alla gara.



Michele Mezzera - 19-feb-2024

16 febbraio 2024

A Bruxelles per l’Erasmus+ Sport Info Day


Il 30 gennaio si sono tenute a Bruxelles gli incontri per scoprire e approfondire le proposte per il progetto Erasmus+ Sport .


I primi promotori di questa giornata sono stati la commissione europea e l’EACEA (l’agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura), infatti la giornata è stata inaugurata da Sophie Beernaerts, l’acting director della EACEA.


durante la giornata ci furono molti  incontri e interventi che, in presenza o telematicamente, hanno fornito suggerimenti sia per quanto riguarda i finanziamenti europei per questo progetto e per la corretta preparazione delle varie attività.



Serena Colombo - 16-feb-2024

15 febbraio 2024

“Oltre il tempo presente” - un’occasione per costruire il futuro del CSI

Dal 26 al 28 gennaio si è tenuta a Roma, presso il Midas Palace Hotel, l’Assemblea di metà mandato del CSI dal titolo “Oltre il tempo presente”. È stata l’occasione per discutere del futuro del CSI e del percorso da seguire. 

Erano oltre 220 i Dirigenti presenti e 90 i Comitati accreditati in rappresentanza di 17 regioni; ciò riflette la volontà di lavorare insieme, collaborare e confrontarsi. 


Il primo giorno è iniziato con un bilancio di quello che è stato fatto fino ad oggi dalle Aree della Presidenza nazionale. 

Nella mattina di sabato i partecipanti sono stati divisi in 5 gruppi di lavoro e hanno discusso delle varie esigenze del territorio e dello sport per il futuro, tenendo conto dei cambiamenti avvenuti in seguito alla pandemia di Covid-19 e alla Riforma del lavoro sportivo, proponendo anche un dialogo maggiore tra lo sport e le istituzioni scolastiche. 

Nel pomeriggio si è tenuta un'assemblea plenaria per riflettere sui vari temi emersi; a seguire le testimonianze e le attività di “CSI per il mondo” nel campo del volontariato internazionale.


Tutto si è concluso domenica con il presidente nazionale Vittorio Bosio, con la S. Messa e le votazioni di documenti e mozioni.



Gloria Agostoni - 15-feb-2024

14 febbraio 2024

Circolare Amministrativa 1/2024: generazione delle UNIEMENS tramite il Registro Sportivo

La società Sport e Salute ha reso disponibile sul RNASD la funzione UNIEMENS per gli enti sportivi. 

La UNIEMENS è un file unico in cui convergono tutte le dichiarazioni previdenziali relative alle diverse tipologie di lavoratori nell’ente sportivo dilettantistico. 

Si tratta di un dichiarativo periodico e non necessariamente mensile. 

Il termine di trasmissione dell’UNIEMENS relativa ad un mese è l’ultimo giorno del mese successivo, tuttavia l’invito tardivo non è oggetto di sanzione. 

L’UNIEMENS riguarda solo i collaboratori che superano la soglia esente di €5000 nel mese di riferimento.


Generazione, controllo e trasmissione


Prima di tutto è necessario pagare i collaboratori nel mese di riferimento e registrare tali pagamenti nella sezione COMPENSI del Registro. 

Successivamente si dovrà inserire il Codice Fiscale del legale rappresentante del sodalizio, il Codice fiscale e la Ragione Sociale del datore di lavoro e infine il mese e l’anno di riferimento. 

Il file UNIEMENS una volta generato, deve essere controllato attraverso il software di controllo e poi potrà essere trasmesso in via telematica all’INPS.



Gloria Agostoni - 14-gen-2024

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...