27 dicembre 2022

La Scuola Nazionale Dirigenti CSI - 2° anno


Quello che serve per costruire un futuro stabile in ogni Comitato e per l'Associazione tutta è quello di “coinvolgere” sia in Comitato che nel territorio e formare dirigenti sempre più preparati e motivati. 


“Per il CSI crescere dei campioni è un obiettivo troppo modesto. A noi interessa utilizzare lo sport per far crescere generazioni di bravi ed onesti cittadini e per educare i giovani alla vita.”

Luigi Gedda, Fondatore del CSI nel 1944


Proprio intorno alla persona di Luigi Gedda si è costruito il primo programma della scuola dirigenti Nazionale ormai pronta per lanciare la  seconda annata. Dopo il successo dei primi Campi scuola residenziali avvenuti nell primavera-estate 22 la scuola nazionale dirigenti capitanata da Massimo Achini ha deciso di riproporre questi Clinic Moderni dedicati ai dirigenti di Società Sportiva e di Comitato, caratterizzati dalla partecipazione attiva dei partecipanti e da un contenuto annuale sempre differente. Nel 2023 saranno 3 incontri di questa tipologia: 3 Gedda Camp Territoriali, dal 3 al 5 Febbraio per il Nord, dal 9 al 11 giugno per il Sud e dal 20 al 22 ottobre per il Centro.  Inoltre è stato confermato anche l’appuntamento con il campo Gedda Camp nazionale e verrà introdotta una versione itinerante, un modello sperimentale dedicato ai giovani dirigenti (Under 30). Una proposta di cammino, formazione, esperienza di servizio e incontro con alcuni campioni, una sperimentazione che dura 3 anni percorrendo tratti diversi della Via Francigena. 


Il programma formativo viene arricchito anche da altri percorsi: nel mese di Gennaio ci sarà la “Sei Giorni Online” ovvero una settimana durante la quale si svolgeranno 6 appuntamenti giornalieri ciascuno dedicati a una figura inerente alla vita di comitato. Continuando a Marzo con il Big Bag Online ovvero un momento di confronto tra dirigenti di Territori diversi per permettere una maggiore comprensione dell’unicità dell’associazione e valorizzare le differenze territoriale. Sempre a Marzo concluderà anche il ciclo formativo “DiLunedì” iniziato a Novembre 22. A concludere il ciclo formativo nel mese di Maggio ci saranno riconosciuti degli OSCAR ai Comitati che hanno messo in atto prassi significative già realizzate nella propria realtà in particolare i comitati provinciali possono concorrere in 10 categorie diverse come per esempio Migliore progetto educativo, proposta di inclusione, campagna sociale e di comunicazione e tante altre. 


Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la Scuola Dirigenti Nazionale all’indirizzo e-mail scuoladirigenti@csi-net.it o al 06/68404570.



Cletti Galli

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...