04 novembre 2022

Via alla stagione 2022-2023 del basket targato Csi Lecco: cinquantacinque squadre suddivise in 6 categorie

Sono ben 55 le squadre che hanno dato il via alla stagione 2022-2023 del basket targato Csi Lecco. Cinquantacinque squadre suddivise in 6 categorie che vanno dai piccoli Under 10 agli assodati Open.


Iniziamo dai più piccoli i quali inizieranno la loro avventura nelle prossime settimane. Quattro le squadre Under 10 che disputeranno il campionato autunnale in un mini campionato con partite di andata e ritorno. Le società che fanno parte di questa categoria sono l’Asd Sport Valsassina, Avanti Tutti di Ronco Briantino, la Polisportiva Besanese e la Rhinos Robbiate.

Sette le società che hanno aderito al torneo autunnale nella categoria under 12. Il Gso Lomagna, Avanti Tutti, la Pol. Bellano, l’Asd Sport Valsassina, Rhinos Robbiate, la Pol. Monticellese e l’Aso Airuno.


Il lavoro che la commissione basket insieme al gruppo dello Startbasket viene realizzando in questi anni promuovendo attività tra le società lecchesi, inizia a dare i suoi frutti e uno di questi frutti è il bellissimo campionato Ragazzi che in questa nuova stagione vede in campo ben 15 squadre suddivise in due gironi: laghi e brianza.

Nel girone laghi prendono parte le società Asd Sport Valsassina, Aurora San Francesco, Basket Delebio, Oratorio Sansone di Cisano Bergamasco, Basket Chiavenna, il Gso Airuno, Polisportiva Bellano e la Pol. 2001 di Maggianico.

Le sette squadre del girone Brianza sono il Basket Costa, la Virtus Calco, la Rhinos Robbiate, San Michele, la Sirtorese, Virtus Albese e Olympic.


Meno numerose le squadre nei campionati allievi e juniores. Basket Costa, S.G. Annone,

Oratorio Sansone, Basket Lecco e Delebio sono le squadre che prendono parte al campionato allievi mentre Virtus Albese, Pol. Bellano, Rhinos Robbiate e Basket Costa sono le società che partecipano al campionato Juniores.

Venti le squadre che hanno già iniziato a giocare il campionato Open, suddiviso nei gironi A e B. Gso Lomagna, Inverigo, Ravens, Olympic, Cosio Valtellino, Valmadrera, Aurora San Francesco A, Due Vi, Eagles Cosio e Gso Airuno le società che partecipano al torneo nel girone A, mentre Brenna, Aurora S.F. B, Asc Ballabio, Pol. Mandello, Basket Lierna, Sansone Oratorio A e B, Pol. Aurora Olgiate, Rogeno e Suello le dieci squadre del girone B.


Oltre all’attività sportiva vera e propria, il basket targato Csi ha già organizzato un corso refertista al quale hanno partecipato diverse società (è previsto un nuovo corso entro la fine del 2022) e verrà organizzato un corso arbitri e un altro per dirigenti.



Fernando Manzoni

Tutto cambia: un nuovo anno educativo

Tutto cambia. Sotto questo slogan viviamo la ripartenza delle attività dei nostri oratori. La festa di inizio anno pastorale sarà l’occasion...