23 novembre 2022

L’Arcivescovo agli sportivi: «Verso le Olimpiadi, cerchiamo e insegniamo l’eccellenza»

Monsignor Mario Delfini dedica il suo messaggio annuale rivolto agli sportivi al primo dei tre valori che caratterizzano il percorso verso le Olimpiadi Invernali 2026, evento che mette in mostra la città di Milano e la nostra regione. Sottolinea che siamo disposti a raccogliere la provocazione per confrontarci con i valori espressi nella carta olimpica: Excellence, FriendShip, Respect.

Monsignor Delfini propone che il tema dell’eccellenza sia affrontato come valore da comprendere, da approfondire, da considerare con originalità per tutti noi che riteniamo lo sport una esperienza educativa ispirata alla tradizione Cristiana.

Gli atleti di ogni sport nello sforzo di superare i propri limiti puntano all’eccellenza credendo in loro stessi, nelle loro possibilità e avvertendo la stima di chi li accompagna, li allena, li incoraggia. La vocazione all’eccellenza per i cristiani si accompagna alla persuasione che la vita sia vocazione e che la santità sia la terra promessa verso la quale è importante mettersi in cammino.  La pratica sportiva educa alla conoscenza di sé stessi, all’autostima ,alla consapevolezza dei propri limiti e l’appello all’eccellenza chiama a puntare sempre al massimo possibile. Ogni disciplina, ogni sport di squadra e individuale porta nei Giochi olimpici gli atleti che si distinguono per risultato, affascina l’idea che la città prenda il volto di un villaggio olimpico,  dove i rapporti sono segnati dal gareggiare nello stimarsi a vicenda,  riconoscendo nell’altro personalità interessanti nello sport come nella vita.
L’arcivescovo nella sua lettera sottolinea che si deve insegnare a vincere e non battere, infatti nell’eccellenza il risultato è motivo di ammirazione per chi vince e non di umiliazione per chi non ce la fa.


Cletti Galli

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...