Dopo le numerose soddisfazioni della scorsa annata, comincia ufficialmente dal 31 Ottobre la nuova stagione sportiva targata pallavolo con parecchie formazioni al via. In ambito femminale, finalmente dopo un paio di anni di assenza, si può vantare della conferma del campionato Top Junior ovviamente affiancate dalle altre categorie ormai consolidate di Open, delle Juniores con due nuove new entry dal territorio comasco, Allieve, ragazze e Under 13. Per quanto riguarda le categorie miste viene confermata solo la Open Mista.
Dai primi di novembre si torna sui campi senza il protocollo back to sport, è possibile effettuare il saluto tipico del volley raggiungendo insieme la metà campo e battendosi il 5 sotto la rete proprio come veniva svolto nel 2019, permettendo così di recuperare il contatto fisico perso.
A livello regolamentare pochissime novità sostanziali, merito di nota solo la procedura del cambio campo, dove le atlete potranno raggiungere il campo avverso senza prima sostare in fondo al proprio, così da poter permettere ai coach qualche secondo in più per indicazioni tecniche.
A livello organizzativo invece è stato ormai sorpassato il vecchio metodo di spostamento gare, che avveniva attraverso i moduli di richiesta e conferma, e l'invio dei risultati a fine gara grazie ad un ulteriore upgrade del nuovissimo software “Gestione Campionati”, dove sarà possibile effettuare queste operazioni dopo il login nella finestra “Strumenti” velocizzando, ma soprattutto semplificando le due procedure sia per il comitato organizzatore che per le due squadre.
Un'altra procedura aggiornata è l’invio della documentazione da parte degli ufficiali di gara che la potranno caricare nella propria area riservata del portale in modo da avere tutto a portata di click.
In attesa dell'inizio dei gironi di qualificazione auguriamo a tutti i team un buon divertimento!