02 ottobre 2022

Disabilità, inclusione e sport: tre parole che dovrebbero unire tutti.

A partire da martedì 11, fino a venerdì 14 ottobre, presso la Torre Allianz alla Fabbrica del Vapore a Milano si terrà il Festival Nazionale della Cultura Paralimpica.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere lo sport come strumento di inclusione per superare ogni forma di barriera. Saranno quattro giorni ricchi di testimonianze, racconti, interviste e mostre, in cui verranno raccontate le storie di alcuni esponenti del mondo dello sport paralimpico e delle persone che hanno affrontato questo tema.


La manifestazione si aprirà il giorno 11 con un Pre-Opening, con un’introduzione di Luca Panelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico. All’evento interverranno  rappresentanti delle istituzioni locali e sportive e rappresentanti del Parlamento e del Governo.


Una parte importante della manifestazione sarà dedicata all’unione tra cultura e sport. Nelle giornate seguenti si comincia alle ore 9:30 con lo spazio cinema, dove verranno proiettati documentari e cortometraggi riguardanti lo sport paralimpico e il tema dell’inclusione. Alle ore 10 gli autori che hanno affrontato il tema dello sport e disabilità si alterneranno in due spazi liberi, cui si aggiungeranno anche le testimonianze di atleti paralimpici, giornalisti, personaggi dello spettacolo e testimonial.


Alle ore 10:30, al palco centrale, potrete ascoltare ulteriori testimonianze da parte di personaggi dello spettacolo,dello sport,del giornalismo e dell’arte. Saranno anche conferiti alcuni riconoscimenti da parte del Comitato Italiano Paralimpico. Alle ore 15 ci sarà un momento dedicato alla fotografia, con una mostra dedicata all’autismo. Tutti gli eventi termineranno alle ore 18.



Sofia Grilli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...