19 ottobre 2022

Campionato nazionale di Trail running “AREZZO WILD trail”

L’11 dicembre 2022 si svolgerà presso il Parco Villa Severi (AR) il Campionato nazionale di Trail running “AREZZO WILD TRAIL”.


Il progressivo aumento dell’interesse soprattutto dei giovani verso questa disciplina, ci spinge oggi ad inaugurare una nuova proposta di attività sportiva. Per tale ragione, l’Arezzo Wild Running, sarebbe l’occasione propizia per avviare il primo Campionato nazionale di disciplina, mettendo insieme una manifestazione da alcuni anni già realizzata sul territorio aretino e partecipata da diverse centinaia di atleti.


L’evento di Trail Running (corsa agonistica in ambiente naturale) si svolge su due distanze:

  • WILD MARATHON 43Km 1900D+

  • WILD TRAIL 23Km 1000D+


Sabato 10 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 si potranno ritirare i pettorali c/o Villa Severi, Via Francesco Redi, Arezzo.Anche domenica 11 dicembre fino a 40 minuti prima della partenza si potranno ritirare pettorali c/o Villa Severi, Via Francesco Redi, Arezzo. 


La partenza per la WILD MARATHON 43Km é prevista per le ore 08:00 ,mentre la partenza per la WILD TRAIL 23Km è prevista per le ore 09:00 Possono partecipare solo gli Atleti Tesserati al CSI, alla Fidal (e/o con Runcard) o con altri Enti di promozione sportiva. Gli Atleti sprovvisti di tessera (“liberi”),per poter partecipare, devono effettuare il “tesseramento giornaliero” al costo di 5,00 euro da saldare al momento dell’iscrizione.


L’evento è aperto ad atleti dai 20 anni in su. Ciascun partecipante deve essere in possesso di Certificato Medico Agonistico per l’Atletica leggera in corso di validità per il giorno della gara.


La competizione si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno in seguito pubblicati tramite il sito della Presidenza nazionale www.csi-net.it e https://www.trailrunpro.it. I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare. 

La partecipazione alle gare comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a  rispettarlo liberando gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.


La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare, i percorsi presentano punti di ristoro dove non saranno disponibili i bicchieri in plastica. L’assistenza personale sul percorso è ammessa solo ai punti di ristoro. Se un atleta trova un corridore in difficoltà è obbligatorio prestare il primo soccorso e avvisare tempestivamente l’organizzazione e gli enti di soccorso più vicini. Con l’iscrizione ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio durante tutta la corsa, pena la squalifica.



Sofia Grilli

Il CSI Lombardia dona materiale sportivo per le scuole

Il CSI Lombardia ha consegnato con anticipo rispetto agli anni passati materiale sportivo agli Istituti Comprensivi di Darfo Boario Terme in...