31 agosto 2022

Mountain Bike, un corso per ragazzi con la Asd S.Giorgio Imberido

L’Asd S.Giorgio Imberido organizza un corso  di avvicinamento alla disciplina della Mountain Bike. L’iniziativa, la via il 3 settembre, si rivolge alle ragazze/i dal 2009 al 2015.


Tre i pomeriggi proposti, sempre dalle 14 alle 16, sempre di mercoledì. Dopo il 3 settembre si replicherà il 10 e il 17 settembre.


Per coloro vorranno approfondire ulteriormente l’approccio con questa disciplina, nel corso della stagione ci saranno allenamenti con cadenza settimanale



Ennio Airoldi

30 agosto 2022

Under 8, con “Palla al centro. Si gioca!” polisportività e gli sport portanti insieme


Nella passata stagione sportiva si è rivelata vincente la bellissima collaborazione con la SSD “Play4Fun”, sodalizio sportivo formato da giovani istruttori che con grande disponibilità ha accompagnato le società sportive che hanno partecipato al progetto. 

Grazie alla loro guida attenta e disponibile, il primo anno del progetto multisportivo ha potuto contare sugli Open day di presentazione dell’iniziativa, gli allenamenti  guidati organizzati “in casa” dei sodalizi iscritti, gli eventi multisportivi e in primavera alcune belle feste nelle quali abbinare gli sport portanti (calcio a 5, minivolley) ai giochi di carattere multisportivo. 

Da sottolineare il percorso formativo proposto ai giovani istruttori dei sodalizi partecipanti, che ha gettato le basi di sviluppo degli approcci metodologici e organizzativi necessari per dare vita agli eventi sportivi in calendario durante la stagione.

Per la stagione 2022-23, contando sulla confermata collaborazione con “Play4Fun”, confermiamo questo itinerario arricchendolo con una serie di brevi manifestazioni dedicate agli sport portanti, a partire dal calcio a 5 e dal  minivolley.


Ecco il prospetto organizzativo con annate e costi di iscrizione


Tipo

Camp.

Categoria

Anni

Quota

Iscrizione

Acconto

Tassa per

Gara

Totale per

L’iscrizione

Prov.

Under 8

2015-2016-2017

€ 20

0

0

€ 20,00


Possono partecipare anche i nati nel 2013 solo se non prendono parte ad attività della categoria superiore. 


L’ adesione al percorso Under 8 va formalizzata entro il 15/10/2022 compilando l’apposito modulo, che sarà presto a disposizione sul sito internet del Comitato. Ulteriori finestre di iscrizione saranno aperte in sede di indizione dei singoli eventi.



Calendario stagionale


Data

Manifestazione

Note

Settembre-Ottobre 2022

Open Day Tour  tra le società sportive 


2 WE di Novembre 2022

Meeting multisportivo (1 data a scelta)


Dicembre 22- Gennaio 23

Aggiornamenti formativi istruttori (6 ore)


2 WE Febbraio 2023

Meeting multisportivo (1 data a scelta)


2 WE Marzo 2023

Meeting  giocatletica (1 data a scelta) 


Aprile-Maggio 2023

Eventi singola giornata con tornei sport portanti


Inizio giugno 2023

Grande festa finale



Tre le tipologie di evento che verranno concretizzate durante la stagione sportiva. 


Innanzitutto gli Open day tra settembre/ottobre. 

Verranno organizzati diversi momenti, collocati nei WE della seconda metà di settembre e del mese di ottobre, con l’obiettivo di raggiungere un pò tutto il territorio provinciale, dall’alto Lago alla Valsassina per arrivare a Lecco città, all’oggionese ed alla Brianza.

Caratteristiche principali degli open day:

  • basati sia sugli sport portanti che sulle attività multisportive; 

  • sviluppati in collaborazione con la società ospitante;

  • impegno di mezza giornata ed eventualmente una giornata (sab/dom);

  • ad ogni open day la partecipazione sarà aperta max ad altri 3 gruppi sportivi con sede nei comuni limitrofi a quello del sodalizio ospitante;

  • possibilità di tesseramento freesport (per chi non fosse ancora tesserato Csi)


I Meeting multisportivi:

I meeting avranno cadenza mensile, sulla base delle iniziative organizzate l’anno scorso. Questi i tratti fondamentali delle iniziative:

  • organizzati possibilmente su giornata intera (sab/dom)

  • con giochi multisportivi e piccoli tornei sugli sport portanti

  • possibilità di scelta della disciplina sportiva per i tornei

  • collaborazione delle società per ospitare e organizzare  i concentramenti

  • eventi organizzati per un massimo di 6 squadre ad evento. 


La ghiotta novità della nuova stagione sarà il periodo stagionale dedicato agli Eventi sugli sport portanti.

Queste proposte troveranno collocazione soprattutto nella terza parte della stagione, in primavera e tarda primavera. Eccone l’assetto organizzativo:

  • tornei e/o manifestazioni preferibilmente sulla singola giornata 

  • possibilità di attività gioco-motorie ispirate a diverse discipline sportive

  • collaborazione delle società per ospitare e organizzare  i concentramenti

  • possibilità di arricchire l’evento con giochi multisportivi



Ennio Airoldi

29 agosto 2022

Prorogato fino all’agosto 2024 il contratto di gestione del centro sportivo del Bione

E’ stato prorogato fino al 31 agosto 2024 il contratto di gestione per il centro sportivo al Bione: lo ha comunicato ufficialmente In Sport, la società a cui l’amministrazione comunale ha rinnovato l’incarico.


Nel comunicato in cui informa della proroga della convenzione in essere, In Sport ringrazia l’Amministrazione Comunale di Lecco e gli Uffici per la  Promozione delle attività culturali, formative, per lo sviluppo del turismo e dello sport “per la sensibilità dimostrata e per la proficua e attenta collaborazione instaurata nel corso del tempo che ha permesso di affrontare in maniera appropriata , seguendo quanto indicato dalle norme, situazioni straordinarie e complicate occorse da due anni a questa parte, quali l’emergenza pandemica e le problematiche energetiche che in diversi casi hanno addirittura portato alla chiusura di Centri Sportivi sia in Lombardia che nel resto d’Italia”.


Il rinnovo della collaborazione permetterà la continuità di servizio ai fruitori del Centro Sportivo e la disponibilità degli impianti alle realtà sportive e associazioni del territorio. 


Tratto da Lecconotizie.com



Ennio Airoldi

26 agosto 2022

Gso S.Giuseppe Olginate, giovedì 1 settembre la presentazione della proposta 22-23

Calcio, pallavolo e corsa. Queste le discipline sportive che saranno l’asse portante della proposta sportiva 2022-23 del Gruppo Sportivo Oratorio S.Giuseppe Olginate.


L’offerta per la nuova stagione sportiva sarà presentata comunità civile ed oratoriana di Olginate giovedì 1 settembre alle ore 21 in oratorio. Per tutti sarà un’occasione importante per conoscere dirigenti, allenatori ed educatori impegnati nel gruppo sportivo.


Per il calcio a 7 saranno ben 5 le categorie attive nella nuova stagione sportiva Csi: Under 8, Under 10, Under 12, Ragazzi e Top Junior. Per tutti sarà la stagione dell’esordio sul nuovo campo in sintetico dell’oratorio, inaugurato nello scorso finale di stagione con le finali della fase territoriale della categoria Top Junior.


Nella pallavolo si guarda con grande speranza alla categoria giovanile Under 8, con la graditissima conferma delle squadre Open femminile e Open Misto.


Il gruppo “runners” proporrà per atlete ed atleti di tutte le età le proposte della corsa e della camminata libera.



Ennio Airoldi

25 agosto 2022

Asd Oratorio Oggiono, 2 settimane di camp multisportivo con Play4Fun SSD

Per proseguire la proposta estiva dopo l'oratorio feriale, l'A.S.D. Oratorio Oggiono e la Parrocchia, in collaborazione con Play4fun S.S.D., organizza un camp multisportivo per le settimane dal 22 al 26 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre.


Bambini e ragazzi dal 2008 al 2015 avranno l'opportunità di divertirsi e stare insieme provando diversi sport di squadra (dal calcio, basket, pallavolo al rugby e all’hockey) e  individuali (atletica, tiro con l'arco e scherma). 


Saranno presenti istruttori professionisti per tutti gli sport. Ogni giorno si inizia alle 9 e si termina alle 17 con apertura cancelli dalle 8.15 e chiusura alle 17.45. 


Per le discipline del calcio e della pallavolo sabato 3 settembre si terranno due open day  con gli istruttori e allenatori dell’Asd Oratorio Oggiono, primo atto della stagione sportiva 2022-2023. 


Per il calcio saranno presenti istruttori qualificati in collaborazione con A.C. Renate. 

Questi gli orari categoria per categoria: dalle 10 alle 11 scuola Calcio 2016-2017; dalle 11 alle 12 Primi Calci 2014-2015; dalle 14.30 alle 15.30 Pulcini 2012-2013 e, per finire, dalle 15.30 alle 16.30 Esordienti 2011 e Ragazzi 2009-2010. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Jacopo (335 573 9981) o Stefano (333 272 2681).


Per la pallavolo saranno presenti smartcoach qualificati FIPAV. Due le fasce orarie previste: dalle 14.30 alle 16.00 Minivolley dal 2013 al 2016 e dalle 16.00 alle 17.30 femminile classe 2012 e maschile (novità della stagione) dal 2011 al 2013. 

Tutte le altre annate, dal 2011 al 2007, possono presentarsi direttamente agli allenamenti.

Per informazioni è possibile contattare Simona (345 100 0994) o Ernesto (328 426 0556).


Per maggiori informazioni oltre ai contatti diretti è possibile scrivere a info@asdoratoriooggiono.it o seguire i social dell'ASD Oratorio Oggiono.



Ennio Airoldi

24 agosto 2022

Calcio a 7 giovanile, ecco la Csi Lecco Cup. Iscrizioni entro il 10 settembre

Vogliamo, anche quest’anno, iniziare la nostra stagione sportiva di calcio giovanile con una manifestazione diventata ormai tradizione nel panorama CSI Lecco.


L’edizione 2022-23 della CSI Lecco Cup sarà attiva per tutte le categorie giovanili: Under 10, Under 12, Ragazzi, Allievi, Juniores e Top Junior.


La manifestazione si svilupperà per ogni categoria con formule e modalità differenti a seconda del numero di società iscritte nelle diverse annate.


Per tutte le categorie la prima giornata sarà il 17-18 settembre; a seguire saranno a disposizione i week-end del 24-25 settembre e 1-2 ottobre. Solo per le categorie Under 10 e Under 12 si giocherà anche nel WE del 8-9 ottobre.


L’iscrizione alla Csi Lecco Cup è gratuita. Per le categorie Ragazzi, Allievi, Juniores  e Top Junior sarà prevista la tassa gara per la copertura dell’arbitro ufficiale così come avviene in campionato.


Nella settimana precedente alla prima giornata verrà indetta una riunione on-line tra le squadre iscritte, nella quale verranno spiegate le varie formule per ciascuna categoria e verrà definito il calendario. Le date definitive delle varie giornate saranno stabilite sulla base delle disponibilità dei campi e anche delle varie date per le feste di apertura degli oratori.


La prima fase di iscrizione dovrà essere fatta attraverso Google Form entro sabato 10 settembre. Successivamente alle squadre iscritte verrà chiesto di formalizzare la propria adesione anche attraverso il portale del tesseramento on-line. 


Ecco il link per compilare il form di iscrizione 

https://forms.gle/qkfehYfD4XunNc576



Michele Mezzera

23 agosto 2022


Era il 14 dicembre 2002 quando la Fondazione Costruiamo il Futuro presentò la prima edizione del Premio Costruiamo il Futuro. 


Era l’inizio di una sfida che nel 2022 compie 20 anni e che ha permesso di incontrare e sostenere complessivamente più di 600 associazioni che si occupano di anziani e disabili, di minori e di famiglie, dei poveri, di educazione attraverso lo sport, di chi fa cultura.


Il Premio rappresenta la modalità concreta attraverso la quale la Fondazione promuove e sostiene, attraverso contributi in denaro e forniture di materiale, le associazioni di volontariato e le organizzazioni non profit operanti in ambito sociale, socio assistenziale e sportivo. 


E’ on-line il regolamento per la partecipazione al bando 2022 per il territorio di Lecco, Como e Monza Brianza. 


Possono partecipare tutte le organizzazioni non profit e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa in Provincia di Lecco e in Provincia di Monza e Brianza. Il Premio porrà particolare attenzione alle piccole realtà partecipate dai cittadini del territorio dove operano.


La domanda va presentata entro il 10 novembre 2022 compilando il form a disposizione sul sito del Premio “Costruiamo il futuro”.


Per ulteriori informazioni visita il sito di “Costruiamo il futuro



Ennio Airoldi

22 agosto 2022

Campionati di calcio, iscrizioni aperte sino al 9 settembre 2022

Come di consueto saranno le varie specialità del calcio ad aprire, già nel mese di settembre, la stagione sportiva 2022-23 degli sport di squadra del Comitato Csi Lecco.


Il calcio a 11, il calcio a 5 ed il calcio a 7 sono le discipline per le quali, all’interno dei campionati nazionali Csi, vengono indette le fasi territoriali dell’attività. 


Per il calcio a 11 ed il calcio a 7 le categorie interessate spaziano dai Ragazzi agli Open passando per Allievi, Juniores e Top Junior. Le annate sono quelle stabilite dal Csi per i Campionati Nazionali. Per il calcio a 5 le categorie interessate sono la Top Junior e la Open.


Due le categorie del calcio a 7 per le quali non ci sarà il percorso che porta alle finali nazionali 2023. Si tratta della categoria Amatori, che avrà una dimensione esclusivamente territoriale, e della categoria Top Junior di calcio a 7, per la quale da diverse stagioni è previsto lo sbocco regionale.


Guardiamo con simpatia alla dimensione del calcio femminile Open, per la quale, oltre al campionato di calcio a 7, ci sarà la possibilità di dare vita alla fase territoriale del campionato nazionale di calcio a 5.


Per tutte le categorie ad esclusione del calcio a 7 Open maschile, le iscrizioni sono aperte sino alle ore 24 di venerdì 9 settembre 2022. Per il calcio a 7 Open maschile l’iscrizione alla fase territoriale del campionato sarà possibile sino alle ore 24 di venerdì 16 settembre.


Per tutte le categorie l’iscrizione è da effettuarsi on-line sul portale tesseramento nella sezione della propria società sportiva, previo perfezionamento dell’affiliazione al Csi per la stagione 2022-23.


Ed ecco il prospetto completo dei campionati indetti per la stagione 2022-23



Tipo campionato

Disciplina

Categoria

Annate

Quota iscrizione

Acconto arbitri

Nazionale

Calcio a 11 (CAL)

RAGAZZI

2009-2012

€35

NO

Nazionale

Calcio a 11 (CAL)

ALLIEVI

2007-2011

€40

NO

Nazionale

Calcio a 11 (CAL)

JUNIORES M.

2005-2009

€40

NO

Nazionale

Calcio a 11 (CAL)

TOP JUNIOR M.

2001-2007

€60

NO

Nazionale

Calcio a 11 (CAL)

OPEN M.

2007 e precedenti

€130

€200



Tipo campionato

Disciplina

Categoria

Annate

Quota iscrizione

Acconto arbitri

Nazionale

Calcio a 5 (CAC)

TOP JUNIOR M.

2001-2007

€60

NO

Nazionale

Calcio a 5 (CAC)

OPEN M.

2005 e precedenti

€90

€200

Nazionale

Calcio a 5 (CAC)

OPEN F.

2007 e precedenti

€60

NO



Tipo campionato

Disciplina

Categoria

Annate

Quota iscrizione

Acconto arbitri

Nazionale

Calcio a 7 (CA7)

RAGAZZI

2009-2012

€35

NO

Nazionale

Calcio a 7 (CA7)

ALLIEVI

2007-2011

€40

NO

Nazionale

Calcio a 7 (CA7)

JUNIORES M.

2005-2009

€40

NO

Regionale

Calcio a 7 (CA7)

TOP JUNIOR M.

2001-2007

€60

NO

Nazionale

Calcio a 7 (CA7)

OPEN M.

2007 e precedenti

€90

€200

Nazionale

Calcio a 7 (CA7)

OPEN F.

2009 e precedenti

€60

€200

Territoriale

Calcio a 7 (CA7)

AMATORI M.

1988 e precedenti

€90

€200



Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...