Nella passata stagione sportiva si è rivelata vincente la bellissima collaborazione con la SSD “Play4Fun”, sodalizio sportivo formato da giovani istruttori che con grande disponibilità ha accompagnato le società sportive che hanno partecipato al progetto.
Grazie alla loro guida attenta e disponibile, il primo anno del progetto multisportivo ha potuto contare sugli Open day di presentazione dell’iniziativa, gli allenamenti guidati organizzati “in casa” dei sodalizi iscritti, gli eventi multisportivi e in primavera alcune belle feste nelle quali abbinare gli sport portanti (calcio a 5, minivolley) ai giochi di carattere multisportivo.
Da sottolineare il percorso formativo proposto ai giovani istruttori dei sodalizi partecipanti, che ha gettato le basi di sviluppo degli approcci metodologici e organizzativi necessari per dare vita agli eventi sportivi in calendario durante la stagione.
Per la stagione 2022-23, contando sulla confermata collaborazione con “Play4Fun”, confermiamo questo itinerario arricchendolo con una serie di brevi manifestazioni dedicate agli sport portanti, a partire dal calcio a 5 e dal minivolley.
Ecco il prospetto organizzativo con annate e costi di iscrizione
Possono partecipare anche i nati nel 2013 solo se non prendono parte ad attività della categoria superiore.
L’ adesione al percorso Under 8 va formalizzata entro il 15/10/2022 compilando l’apposito modulo, che sarà presto a disposizione sul sito internet del Comitato. Ulteriori finestre di iscrizione saranno aperte in sede di indizione dei singoli eventi.
Calendario stagionale
Tre le tipologie di evento che verranno concretizzate durante la stagione sportiva.
Innanzitutto gli Open day tra settembre/ottobre.
Verranno organizzati diversi momenti, collocati nei WE della seconda metà di settembre e del mese di ottobre, con l’obiettivo di raggiungere un pò tutto il territorio provinciale, dall’alto Lago alla Valsassina per arrivare a Lecco città, all’oggionese ed alla Brianza.
Caratteristiche principali degli open day:
basati sia sugli sport portanti che sulle attività multisportive;
sviluppati in collaborazione con la società ospitante;
impegno di mezza giornata ed eventualmente una giornata (sab/dom);
ad ogni open day la partecipazione sarà aperta max ad altri 3 gruppi sportivi con sede nei comuni limitrofi a quello del sodalizio ospitante;
possibilità di tesseramento freesport (per chi non fosse ancora tesserato Csi)
I Meeting multisportivi:
I meeting avranno cadenza mensile, sulla base delle iniziative organizzate l’anno scorso. Questi i tratti fondamentali delle iniziative:
organizzati possibilmente su giornata intera (sab/dom)
con giochi multisportivi e piccoli tornei sugli sport portanti
possibilità di scelta della disciplina sportiva per i tornei
collaborazione delle società per ospitare e organizzare i concentramenti
eventi organizzati per un massimo di 6 squadre ad evento.
La ghiotta novità della nuova stagione sarà il periodo stagionale dedicato agli Eventi sugli sport portanti.
Queste proposte troveranno collocazione soprattutto nella terza parte della stagione, in primavera e tarda primavera. Eccone l’assetto organizzativo:
tornei e/o manifestazioni preferibilmente sulla singola giornata
possibilità di attività gioco-motorie ispirate a diverse discipline sportive
collaborazione delle società per ospitare e organizzare i concentramenti
possibilità di arricchire l’evento con giochi multisportivi