03 giugno 2022

Sport&Go, gli Under 12 della Pol Oratorio Suello sono campioni regionali

In una splendida giornata di sport e di sano divertimento, domenica 22 maggio presso gli impianti sportivi di Mantova e nella vicina Curtatone (MN), si sono svolte le Finali Regionali Sport&Go per l’anno 2022, riservate alle categorie Kids (Under 10) e Giovanissimi (Under 12), quale momento sportivo conclusivo dell’attività svolta nei Comitati Territoriali CSI della Lombardia. 

La misura di questo successo è ben evidenziata dalle 30 squadre con circa 400 partecipanti che si sono messe in gioco nello Sport&Go regionale, provenienti da sei comitati CSI della Lombardia (Lecco, Vallecamonica, Como, Sondrio, Mantova e Milano). 

Come sempre ben numerosa la rappresentativa del nostro Comitato presente alla manifestazione. Per il calcio U10 il Centro Sport Abbadia Lariana e il Gso S.Giuseppe Olgiate Molgora, per il minivolley U10 la Pol. Bernate e il Gs Rogeno.

Nella Under 12 per il basket l’Us Oratorio Airuno, per il calcio a 7 la Pol. Oratorio Suello e il Gs Rogeno A; infine per il volley la Pol. Oratorio Bernate e il Csc Cortenova.


Tutte le formazioni presenti si sono sfidate nelle discipline del minivolley, calcio a 7, pallavolo e minibasket. Per tutti poi la gara di Triathlon atletico (velocità, salto in lungo, lancio del vortex) presso la pista di atletica di Via Learco Guerra a Mantova. 

La manifestazione rappresenta uno dei momenti più importanti della proposta sportiva del CSI Lombardia, in quanto coinvolge le categorie più giovani del territorio alle quali il CSI tiene in modo particolare, come traspare dalle parole del Presidente Regionale Paolo Fasani: «L’esperienza sportiva a questa età ha una particolare valenza educativa e di costruzione della persona. Le fasi regionali sono il naturale anello di congiunzione tra l’attività territoriale e quella nazionale, una filiera che permette a tutte le società sportive di poter intraprendere anche un percorso virtuoso capace di generare quel giusto spirito di competitività foriero non del risultato in assoluto, ma della capacità di migliorarsi e di misurarsi con realtà al di fuori del proprio territorio».

Una manifestazione ben riuscita che ha goduto del Patronato di Regione Lombardia e del Patrocinio dei Comuni di Curtatone e di Mantova e svoltasi in modalità “plastic free” per far capire a tutti i partecipanti l’importanza del rispetto delle norme nell’uso della plastica secondo il binomio sport e ambiente. 

Tutti gli incontri sono stati diretti da arbitri di disciplina (calcio, pallavolo, pallacanestro) provenienti dai Comitati CSI della Lombardia, così come le gare di atletica sono state dirette da Giudici CSI di atletica leggera, con una ventina di ufficiali di gara presenti. 


Davvero molto buoni i risultati complessivamente conseguiti dalle nostre rappresentative. Su tutti gli Under 12 della Pol. Oratorio Suello, primi nella graduatoria riservata alle squadre di calcio. I gialloverdi lecchesi rappresenteranno così il Csi Lombardia alle finali nazionali di Sport&Go, in calendario a Cesenatico dal 12 al 19 giugno.

Sempre negli Under 12 bene l’Us Oratorio Airuno, seconda nella graduatoria del basket, dietro al S.Giuseppe Sport Arese; quarta piazza per il cs Cortenova e ottava per la Pol. Bernate nella graduatoria del volley.


Nel settore minivolley Under 10, secondo posto solo per peggior risultato nel confronto diretto per la Pol. Bernate. Nel calcio Under 10 seconda anche il Gso Olgiate Molgora , quinto il Centro Sport Abbadia.



Ennio Airoldi

Giovani atleti in campo tra Molteno e Calco per la seconda prova polisportiva CSI

Sport, partecipazione e tanto entusiasmo hanno caratterizzato il fine settimana che ha visto svolgersi la seconda prova polisportiva sul te...