15 dicembre 2025

Premio Volontario e Merito: medaglia d’oro a Giovanni Sala

Sabato 13 dicembre, nel nuovissimo Pala BCC di Carate Brianza, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi della Fondazione Costruiamo il Futuro, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione. Un appuntamento ormai consolidato che valorizza e sostiene il mondo dell’associazionismo, premiando realtà sportive, culturali, sociali e musicali delle province di Monza e Brianza e di Lecco.

In questa edizione, accanto alle associazioni, la Fondazione ha voluto riconoscere anche l’impegno di due volontari meritevoli, persone che si sono distinte nel tempo per aver incarnato pienamente lo spirito e i valori più autentici del volontariato.

Tra questi, con grande orgoglio per il nostro territorio e per il CSI, è stato assegnato il Premio Volontario e Merito con medaglia d’oro a Giovanni Sala, da sempre esempio concreto di passione, dedizione e servizio alla comunità.

Giovanni Sala incarna infatti i valori più autentici dello sport: impegno, lealtà, responsabilità e soprattutto attenzione alle persone. Da oltre cinquant’anni è un punto di riferimento della GS Virtus Calco, l’associazione sportiva in cui è cresciuto e nella quale ha ricoperto numerosi ruoli, fino a svolgere per due mandati la funzione di Presidente. La sua presenza costante, il servizio instancabile e la capacità di essere guida per tante generazioni hanno rappresentato e rappresentano il cuore del suo impegno volontario.

Ma i meriti di Giovanni Sala vanno ben oltre la vita della sua associazione sportiva. Accanto all’attività associativa, ha saputo dedicare tempo, energie e competenze anche al CSI – Centro Sportivo Italiano, assumendo incarichi di grande responsabilità sempre in forma volontaria. È stato Presidente del Comitato Territoriale di Lecco, successivamente Presidente del Comitato Regionale CSI Lombardia, oltre a ricoprire anche il ruolo di consigliere CSI a livello nazionale.

A tutt’oggi Giovanni Sala continua il suo servizio all’interno del CSI come Vicepresidente del Comitato Territoriale di Lecco e Responsabile dell’Area Sportiva del Comitato Regionale Lombardia, confermando una disponibilità e un impegno che non sono mai venuti meno nel corso degli anni.

Con questo riconoscimento, la Fondazione Costruiamo il Futuro ha voluto premiare non solo una lunga storia di volontariato, ma soprattutto una passione autentica, vissuta con competenza, cura e spirito di servizio. Un percorso di generosità e dedizione nel quale Giovanni Sala ha saputo, e continua a saper, trasmettere i valori educativi dello sport in ogni ambito della sua vita associativa.

Per questo, come CSI Lecco, non possiamo che dire grazie Giovanni per tutto quello che hai fatto, per ciò che stai facendo e per ciò che, ne siamo certi, continuerai a fare al servizio dello sport, del volontariato e della nostra comunità.

Pietro Gatto

Premio Volontario e Merito: medaglia d’oro a Giovanni Sala

Sabato 13 dicembre, nel nuovissimo Pala BCC di Carate Brianza, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi della Fondazione Costruiamo i...