Il Comune di Cortenova si prepara ad accogliere la prima prova del Campionato provinciale CSI 2026 di Corsa campestre il prossimo 16 Novembre 2025. L'evento, di grande importanza per il calendario sportivo locale, è valido anche per il Campionato nazionale di Corsa Campestre e per la Gran Combinata.
L'organizzazione è curata dal CSI Comitato di Lecco in collaborazione con il Centro Sportivo Culturale Cortenova.
Il ritrovo per le giurie e i concorrenti è fissato per le ore 8.30 presso Via degli Alpini a Cortenova (LC). Contestualmente aprirà la segreteria per il ritiro dei cartellini.
Le gare prenderanno il via alle ore 9.30 , subito dopo la chiusura della segreteria. Le premiazioni, che vedranno salire sul podio i primi 3 classificati di ogni categoria e le prime 6 società , sono previste al termine delle competizioni, intorno alle ore 12.00.
Il programma prevede un ordine di partenza serrato che coprirà tutte le fasce d'età, su percorsi differenziati (Giro Piccolo , Giro Medio e Giro Lungo):
- Esordienti F/M: 1 giro piccolo (800 mt)
- Diversamente Abili F/M: 1 giro piccolo (800 mt)
- Cuccioli A/B: 1 giro piccolo da partenza anticipata (300 mt)
- Ragazze e Ragazzi: 1 giro piccolo da partenza anticipata + 1 giro piccolo (1.100 mt
- Cadette: 2 giri piccoli (1.600 mt)
- Cadetti: 2 giri medi (2.000 mt)
Seguiranno le "Gare Uniche" per le categorie superiori:
- Gara Unica Femminile (3.000 mt): Vedrà schierate insieme Allieve , Juniores Femminili , Seniores Femminili , Amatori F A/B e Veterane F A/B.
- Allievi (3.000 mt): Gareggeranno sulla stessa distanza delle categorie femminili.
- Gara Unica Maschile (5.500 mt): Chiuderà la mattinata di gare e vedrà impegnati Juniores Maschili , Seniores Maschili , Amatori M A/B e Veterani A/B.
Gemini
.jpg)