Si è svolto a Olginate lo stage di aggiornamento dedicato agli arbitri e agli ufficiali di gara del CSI Lecco, una giornata di incontro, confronto e formazione che ha visto la partecipazione dei direttori di gara delle diverse discipline sportive: calcio, pallavolo, pallacanestro e arti marziali.
L’evento si è aperto con la riunione plenaria, introdotta dai saluti istituzionali: il presidente del CSI Lecco Pietro Gatto, il parroco di Olginate don Matteo, l’assistente ecclesiastico territoriale don Andrea Mellera e il responsabile degli ufficiali di gara Stefano Brusadelli.A seguire, spazio al Professor Danilo Mastretta, che ha guidato la prima parte dei lavori. In particolare si è analizzato che l’arbitro è figura centrale nello sport, garantisce regole e imparzialità, ma subisce pressioni da squadre, tifosi e media, diventando spesso capro espiatorio. Durante la formazione si è analizzato o conflitti, etica e responsabilità, sottolineando il valore del fair play e l’importanza di formazione tecnica e psicologica per preservarne autorevolezza e funzione educativa.
Dopo una breve pausa caffè, i partecipanti si sono divisi per disciplina sportiva, approfondendo nei rispettivi gruppi i temi tecnici e regolamentari con i referenti di settore.
La giornata si è conclusa in un clima di amicizia e condivisione, con un momento conviviale a buffet e un brindisi che ha simbolicamente suggellato la coesione e lo spirito di squadra che caratterizzano la grande famiglia del CSI Lecco.
Cletti Galli
