03 dicembre 2024

Cinque Domande a cui rispondere per non perdere la rotta educativa

L'Arcivescovo ci pone di fronte ad alcune domande difficili, ma importanti per rendere lo sport davvero educativo e non perdere di vista questa nostra missione. Sarebbe bello se ogni Società provasse a porsi queste domande e provasse a rispondere sinceramente per cercare di migliorare gli eventuali aspetti deboli.

E' necessario trovare il tempo per fermarsi, nonostante i numerosi impegni, e ragionare per crescere insieme e migliorarsi.
Proviamo tutti allora a metterci in gioco rispondendo a queste cinque domande.
1. La tua società sportiva è per tutti? Nel concreto, per la tua realtà, come riesce ad esserlo concretamente?
2. Lo sport nella tua società sportiva, fa del bene a tutti (atleti, allenatori, dirigenti, preti, genitori…)? Se sì, come persegui questa rotta concretamente?
3. Lo sport nella tua società sportiva, riesce a non rappresentare “tutto”? Ovvero, come la tua società sportiva fa comprendere che lo sport è bello e importante, ma non è tutto nella vita?
4. Lo sport della tua società sportiva va dappertutto? Contamina il territorio e i luoghi di fragilità? È presente tra la gente o resta confinato nel campo e negli spogliatoi?
5. La tua società sportiva fa la differenza? Se sì come? Con quali gesti? Quali iniziative? Quali segni?


Gloria Agostoni

A Lecco le Finali Nazionali del Campionato di Tennistavolo 2025

Il Campionato di Tennistavolo sceglie Lecco come sede ufficiale per le Finali Nazionali 2025. Dal 15 al 18 maggio al Palataurus si svolgera...