24 settembre 2024

La Settimana Europea dello Sport

E’ con immenso piacere che anche quest’anno vogliamo annunciare la “Settimana Europea dello Sport / European Week of Sport” che si terrà dal giorno 23 al 30 settembre 2024.

Il progetto, organizzato da Sport e salute e finanziato dalla Commissione Europea insieme al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sosterrà, rilancerà e valorizzerà il mondo dello Sport, la sana alimentazione ed i corretti stili di vita, ispirandosi alle tre parole chiave di questa edizione: inclusione (lo sport è inclusivo e non fa discriminazioni. Non importa il sesso, l'età, le abilità, la religione, l'etnia, l'istruzione o l'orientamento sessuale: lo sport è per tutti), benessere (l'attività fisica contribuisce al miglioramento personale e al benessere generale) e appartenenza (l'attività fisica è un biglietto di sola andata per la socializzazione e l'amore per un'esistenza più sostenibile, sia a livello sociale che ambientale).

Tutto questo anche attraverso alla campagna #BeActive, nonché messaggio chiave e cuore della manifestazione.
Siamo invitati a partecipare ed essere esempio di questo messaggio per far si che #BeActive sia presente nel maggior numero di eventi e manifestazioni svolte dal 1° settembre al 15 ottobre, per diventare anche Partner Ufficiali di #BeActive.

Tutte le informazioni per rimanere aggiornati sugli eventi possono essere trovate sulla piattaforma digitale https://www.sportesalute.eu/beactive.html


Gabriele Balconi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...