A seguito delle richieste di chiarimenti in merito all’incompatibilità dei volontari sportivi il ministro per lo sport e i giovani, il Sig. Onorevole Andrea Abodi ha emanato una nota il 25 gennaio spiegando la casistica dubbia.
L’articolo n. 29 del D.Lgs 36/2021 afferma che le prestazioni sportive di volontariato sono incompatibili con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività sportiva. Ovvero che un Volontario dell’associazione sportiva non può ricoprire una carica all’interno di essa che prevede una remunerazione per esempio un addetti alla segreteria, normalmente retribuito, non può fare l’allenatore volontario
Il ministro ha confermato che i membri dei consigli direttivi delle ASD/SSD pur svolgendo gratuitamente il mandato a loro conferito dall’assemblea dei soci, non rientrano tra i volontari e quindi non si verifica nessun tipo di incompatibilità.