27 dicembre 2023

Il Tesserino Tecnico CSI e corsi di aggiornamento 2023

A partire dal 1 gennaio 2024 sarà istituito il TESSERINO TECNICO relativo alle qualifiche di allenatori, istruttori, maestri... delle diverse discipline.


Il tesserino tecnico prevede un numero di matricola identificativo univoco (già attivo sulla App MyCSI) per ogni utente regolarmente qualificato e inserito nella piattaforma CEAF (oltre al codice identificativo della qualifica già previsto) che dovrà essere rinnovato OGNI ANNO come da procedura già in atto e precisamente: pagamento della quota di iscrizione al registro + 5 ore di aggiornamento.


Si precisa che le qualifiche tecniche saranno collegate direttamente al TACSI, pertanto i TECNICI (allenatori, istruttori, maestri…) potranno essere tesserati in qualità di TECNICI esclusivamente se in regola con il registro nazionale operatori sportivi: tale disposizione è fondamentale per l’iscrizione al RAS e la conseguente possibilità di sottoscrivere un contratto di collaboratore sportivo, come previsto dalla nuova riforma dello sport entrata in vigore il 1 luglio 2023.


Ricordiamo che l’istituzione di un TESSERINO TECNICO da parte della Presidenza Nazionale deve comunque prevedere il tesseramento presso le società sportive di appartenenza per l’attività svolta anche ai fini assicurativi: i Tecnici che non allenano potranno rinnovare ugualmente la qualifica anche senza essere tesserati ma qualora riprendano l’attività (e soprattutto percepiscano un compenso di co.co.co sportivo) dovranno obbligatoriamente tesserarsi presso la società sportiva in cui svolgono la loro funzione di tecnico.


Siamo, inoltre, a comunicare che a partire dall’anno 2024 saranno previsti nuovi percorsi formativi per le figure tecnico/dirigenziali inserite dalla nuova riforma sportiva e precisamente: PREPARATORE ATLETICO (dicitura RAS=codice TEC), DIRETTORE TECNICO (dicitura RAS=codice AFT) e DIRETTORE SPORTIVO (dicitura RAS=codice AFO).

Si precisa che coloro che non avessero ancora pagato la quota dell’anno 2023 dovranno farlo entro il 31 dicembre 2023; chi volesse rinnovare l’iscrizione al registro per l’anno 2024 potrà farlo da dicembre 2023 sino al 31 gennaio 2024: dopo tale data il tesserino tecnico risulterà scaduto e ritornerà in regola non appena sarà effettuato il pagamento della quota di iscrizione (fatto salvo anche l’assolvimento dell’obbligo di 5 ore di aggiornamento annue).


Per maggior chiarezza ed in considerazione di quanto previsto dal regolamento formativo CSI si potranno quindi identificare le seguenti casistiche:

  1. TESSERINO DI COLORE GIALLO

Il coloro giallo ha il solo scopo di ricordare al tesserato che la sua quota di iscrizione è in scadenza (la data del rinnovo è vicina e la quota può già essere pagata per l’anno successivo) e/o che non ha ancora effettuato gli aggiornamenti per l’anno in corso (pertanto dovrà frequentare quanto prima un corso di aggiornamento).


  1. TESSERINO TECNICO VERDE REGOLARE

Quota 2023 pagata - corso di aggiornamento assolto per l’anno 2023.

Comparirà colore verde su tessera tecnica App MyCSI


  1. TESSERINO TECNICO ROSSO IRREGOLARE causa 1

Quota 2023 pagata – corso di aggiornamento NON effettuato o parzialmente effettuato Comparirà colore rosso su tessera tecnica App MyCSI sino all’assolvimento delle ore di aggiornamento obbligatorio (il tesserino ritornerà di colore verde non appena il corso sarà concluso).


  1. TESSERINO TECNICO ROSSO IRREGOLARE causa 2

Quota 2023 NON pagata – corso di aggiornamento ASSOLTO per l’anno 2023

Comparirà colore rosso su tessera tecnica App MyCSI sino all’effettuazione del pagamento della quota di iscrizione al registro.

 

  1. TESSERINO TECNICO ROSSO IRREGOLARE causa 3

Quota 2023 NON pagata – corso di aggiornamento NON effettuato o parzialmente effettuato Comparirà colore rosso su tessera tecnica App MyCSI sino all’assolvimento delle ore di aggiornamento obbligatorio e al pagamento della quota richiesta


L’Area Formazione della Presidenza Nazionale rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.



Giuseppe Basso - 27-dic-2023

Il CSI Lombardia dona materiale sportivo per le scuole

Il CSI Lombardia ha consegnato con anticipo rispetto agli anni passati materiale sportivo agli Istituti Comprensivi di Darfo Boario Terme in...