22 novembre 2023

Al via la 7a edizione della Csi Football Americano Campionato nazionale 7- LEAGUE

Il Progetto Csi Football Americano” che è nato nel 2017 e
d organizzata dal CSI Lecco, che si propone di dare diffusione e sostenibilità̀ sul territorio nazionale alla pratica di questa disciplina sportiva, arrivata in Italia nel corso degli anni 80 e promossa a livello agonistico dalla FIDAF prosegue cercando di raccogliere le sfide della nuova stagione e proseguire con la mission iniziale del progetto “CsiFootballAmericano” che prevede di:

  • fornire la possibilità alle squadre già esistenti di potersi confrontare in forme di campionato che abbraccino le diverse specialità;

  • promuovere la diffusione della dimensione giovanile della disciplina attraverso il Flag Football (U 17);

  • proporre percorsi di aggiornamento formativo per gli istruttori tecnici e per i quadri dirigenti delle squadre;

Tra gli obiettivi principali quello di promuovere la diffusione della dimensione giovanile della disciplina attraverso il Flag Football, specialità che si gioca senza contatto fisico e che guarda con interesse ai ragazzi under 17 degli oratori e dei circoli parrocchiali come forma sportiva per completare la propria proposta sportivo-educativa.

È lo sport di squadra per eccellenza, ha una natura estremamente strategica e offre un’intensità ineguagliabile. Nel football c’è un ruolo per tutti e si imparano valori importantissimi come la tenacia, il lavoro di squadra, l’impegno, l’unità e la forza. Inoltre, giocatori e allenatori stringono un legame forte tra di loro lavorando insieme per raggiungere un obiettivo comune, quello di avvicinare tanti giovani a questo splendido sport. 


Una disciplina che ha nelle sue corde valori importanti, oltre allo spirito di gruppo alle componenti collaborative del gioco quello per arrivare al grande rispetto per gli altri protagonisti dell’esperienza sportiva, dai compagni di squadra agli avversari e agli arbitri. 


Con il football e con lo sport dobbiamo catturare tanti giovani, togliendoli dai luoghi dell’emarginazione del degrado dello spaccio, e alimentandoli con un pallone ovale che fa sognare volando tra cielo e terra. In “end zone” che qui, come è solito nel Centro Sportivo Italiano, non è affatto un fine corsa, ma significa inizio, riscatto e partenza.



Giulio Villa - 22-nov-2023

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...