13 giugno 2023

Vademecum LEDHA-CSI Lombardia


Ogni giorno bambini e ragazzi con disabilità subiscono molte situazioni di discriminazione e sono ancora tante le barriere presenti nelle nostre città. Molto spesso non è facile riconoscere queste situazioni e spesso vengono trascurate. Il primo passo per combatterle e per tutelare i diritti delle persone con disabilità è proprio quello di riconoscerle e comprenderle.


Per questo motivo il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con il CSI Lombardia ha curato il Vademecum “Mi riconosci? Esempi quotidiani di discriminazione ai danni di bambini e ragazzi con disabilità”. In esso vengono descritti, attraverso degli esempi, alcuni comportamenti vietati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ma che tutti i giorni accadono. È necessario sensibilizzare e informare soprattutto coloro che che hanno relazioni con i giovani come i genitori, gli allenatori e gli educatori. 


Il Presidente del CSI Lombardia, Paolo Fasani, afferma che il Centro sportivo italiano si è sempre impegnato per creare un ambiente sportivo inclusivo e ha sempre rivolto particolare attenzione per i più fragili. Da questa collaborazione con LEDHA potranno offrire strumenti concreti e segnalare situazioni di discriminazione. Il Vademecum sarà in formato elettronico e verrà distribuito via mail alle società sportive lombarde affiliate al CSI e sarà presente anche sul sito del CSI proprio perché l’obiettivo è quello di diffondere queste tematiche per migliorare la vita delle persone con disabilità in Lombardia.



Gloria Agostoni

Il CSI Lombardia dona materiale sportivo per le scuole

Il CSI Lombardia ha consegnato con anticipo rispetto agli anni passati materiale sportivo agli Istituti Comprensivi di Darfo Boario Terme in...