Tutto è pronto per l’edizione 2023 del campionato nazionale 5-Men di Football Americano, la proposta “level entry” di questa disciplina, pensata in modo particolare per tutti i team di nuova costituzione e per i team più strutturati che hanno al loro interno un gruppo di atleti che vuole crescere e approdare in futuro ad una dimensione più agonistica
Undici le formazioni iscritte a questa nuova edizione della competizione, che come le altre manifestazioni sportive del progetto “CsiFootballAmericano” è coordinata dal Comitato Csi Lecco. Tre i team all’esordio all’interno del progetto Csi: I Sirbons Cagliari, i Sanremo Waves ed i Flag Academy Trieste.
Tre i raggruppamenti territoriali previsti nella fase di qualificazione. In campo nel fine settimana del 29 e 30 aprile le protagoniste dei gruppi Nord Ovest e Nord Est, mentre il girone del gruppo Centro Sud giocherà domenica 14 maggio.
Domenica 30 aprile presso il Centro Sportivo Saini di Milano si giocherà il bowl Nord Ovest. Nel primo match in programma alle 12 i Valtellina Vikings se la vedranno con i Commandos Brianza, a seguire alle 13.30 il confronto tra Sirbons Cagliari e Sanremo Waves. Alle 15 il confronto tra le due perdenti, alle 16,30 quello tra le due vincenti.
Sempre domenica 30 aprile a Favaro Veneto si giocherà il triangolare del gruppo Nord Est. Ad aprire il trittico di incontri alle 14 il derby tra le due squadre griffate Cocai Terraferma Venezia, i Cocai e i Villani del Brenta. La perdente affronterà a seguire (ore 15.30) i Flag Academy Trieste. Il team triestino alle 17 se la vedrà con la vincente del primo match.
Domenica 14 maggio a Pescara, presso il campo sportivo Antonio Donati èin programma il raggruppamento Centro Sud. Prima sfida alle 14 tra Goblins Lanciano e Speck Pescara. Alle 15.30 in campo gli Steel Buck Caserta e le Vespe S.Giorgio Jonico Taranto.
Seguiranno i confronti tra le due perdenti e le due vincenti i primi due match.
Si qualificano per le final-four nazionali la prima classificata di ogni raggruppamento e la migliore seconda dei tre gironi. Ancora da confermare data e sede della finale.