05 gennaio 2023

Campionati nazionali sport di squadra, nuova finestra di iscrizione per il calcio a 7 Allievi e tutto il settore Under 10 - Under 12


Nuova finestra di possibili iscrizioni per diverse discipline e categorie delle fasi territoriali dei campionati nazionali Csi 2022-23. La riapertura delle iscrizioni è stata ufficializzata lo scorso 20 dicembre dalla Direzione Tecnica Territoriale con il comunicato ufficiale n°7. 


La nuova opportunità riguarda come di consueto l’attività giovanile Under 10 e Under 12, per la quale sono possibili sino al prossimo 15 gennaio le iscrizioni ai campionati primaverili di calcio a 7, startbasket e pallavolo 6 vs 6.


Stesso termine di iscrizione anche per il campionato di calcio a 7 categoria Allievi. Per questa importante dimensione sportiva, dopo il torneo autunnale, si punta sulla seconda parte della stagione con la speranza di arricchire la partecipazione con alcune nuove formazioni.


Target di interesse per questa opportunità potrebbero essere anche quelle formazioni Allievi impegnate nei tornei federali che, avendo rose ampie, potrebbero trovare nel calcio a 7 una interessante opportunità per regalare questa ulteriore esperienza di gioco ai propri atleti.  


Queste quindi le discipline e le categorie per le quali riaprono le iscrizioni

• Calcio a 7 - categoria ALLIEVI

• Calcio a 7 - categoria Under 12

• Calcio a 7 - categoria Under 10

• Pallavolo - categoria Under 12

• Pallavolo - categoria Under 10

• Pallacanestro - categoria Under 12

• Pallacanestro - categoria Under 10


Le squadre già iscritte alla fase autunnale rimangono confermate; eventuali nuove squadre, di società già iscritte, dovranno avere un nome squadra diverso dalle altre.

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 15 gennaio 2023


Il Comunicato ufficiale n°7 della DTP ribadisce inoltre i termini per le operazioni di svincolo e di trasferimento di tesserati tra società Csi


Infatti il tesseramento al Csi vincola ogni tesserato alla Società sportiva per la durata dell’anno sportivo di ogni singola disciplina in cui è tesserato. È possibile per i tesserati CSI sciogliere questo vincolo in favore di una nuova società attraverso una delle seguenti procedure:

1. Svincolo: 

per gli atleti che hanno preso parte a gare ufficiali. Il tesserato interessato dovrà consegnare all’Ufficio tesseramento CSI la richiesta di svincolo con allegato il nulla-osta della Società di appartenenza - in originale – unitamente alla tessera CSI. Per le discipline Calcio (a11, a7 e a5), pallavolo (anche misto) e pallacanestro il termine ultimo entro cui presentare la richiesta è il 31 dicembre 2022.

2. Trasferimento: 

per gli atleti che non hanno preso parte a gare ufficiali. Il tesserato che intende

richiedere il trasferimento ad un’altra Società sportiva dovrà presentare all’Ufficio tesseramento CSI una dichiarazione attestante di non aver preso parte a gare ufficiali. Non è pertanto necessario il nulla osta della Società sportiva di appartenenza. È facoltà del Comitato territoriale CSI verificare la veridicità della dichiarazione, e autorizzare o negare la richiesta di trasferimento. Per le discipline Calcio (a11, a7 e a5), pallavolo (anche misto) e pallacanestro il termine ultimo entro cui compiere l’operazione è il 31 gennaio 2023.


Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...