L'Arcivescovo Mario Delpini ha presentato alla Diocesi il percorso educativo di Ora Sport on fire tour che coinvolgerà direttamente oratori, società sportive e scuole di ispirazione cattolica verso i Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026.
Al passaggio della Fiaccola, in ogni decanato si potranno organizzare momenti di formazione, animazione, gioco, testimonianza, preghiera attingendo ai valori olimpici e rileggendoli alla luce del Vangelo.
Intanto le scuole e le società sportive saranno impegnate in itinerari educativi che prevedono anche la realizzazione di contest speciali.
La Fiaccola di Ora Sport on fire tour sarà accesa dall'Arcivescovo lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 20.45 presso il Centro Sportivo "S. Pertini" di Cornaredo. Sarà una grande "festa dello sport" a cui sono invitate le società sportive e gli oratori.
<<Non vogliamo perdere l’opportunità di far vivere ai ragazzi e alle ragazze della nostra Diocesi non solo le emozioni olimpiche ma anche quello che si chiama “spirito olimpico”, che associa i valori dello sport e della competizione all’incontro fra culture diverse e all’educazione integrale della persona, alimentando lo sviluppo armonico di ciascuno (corpo, volontà, spirito).>>