Dopo la pausa imposta dalla pandemia, ecco il grande ritorno dello Snow Volley, la pallavolo sulla neve: il primo, storico campionato italiano targato Csi si giocherà infatti a Prato Nevoso (CN) dall’1 al 3 di aprile, con assegnazione dello scudetto.
Come si gioca a Snow Volley? Simile al beach, ma la formula ufficiale è il 3 contro 3, che contribuisce a rendere gli scambi ancora più vari e movimentati. Lo si potrebbe quasi definire uno sport estremo, in quanto è possibile giocarlo in ogni condizione atmosferica.
Oltre alle finali del campionato italiano, la nota località sciistica del cuneese ospiterà un torneo amatoriale per pallavolisti di ogni livello: le categorie di gioco previste sono 3 contro 3 (maschile e femminile), 2 contro 2 (maschile, femminile e misto), 4 contro 4 (misto). Gli atleti provengono da tutta Italia; alcuni persino da Nazioni estere, come Stati Uniti, Uruguay, Spagna, Thailandia.
Non ci sarà “solo” il volley, non mancherà la musica con il primo appuntamento del festival a 2.000 metri di quota “La Rossa Music Festival”, ospiti Bob Sinclar e Tommy Vee, disc jockey di fama internazionale.
L’iniziativa sportiva sarà organizzata in modo da permettere a tutti i partecipanti anche di sciare sugli oltre 130 chilometri di piste del comprensorio Mondolè Ski.
Stefano Lanfranchi