31 ottobre 2023

1° prova polisportivo giovanile

L’attività giovanile ha trovato ormai il suo “start” per la stagione sportiva: la 1^ prova del Trofeo Polisportivo segna l’inizio dell’attività per le categorie Kids (under 10) e Giovanissimi (under 12) degli sport di squadra.
Quest’anno la prova, denominata “Multisport Games” si è svolta sabato 14 ottobre nella ospitante e grandissima location dell’oratorio di Bernate.

Poco meno di 400 i piccoli atleti che si sono divertiti nei giochi e nelle prove preparati dal gruppo di dirigenti di comitato che curano le prove polisportive.
Per la categoria Kids le 18 squadre iscritte si sono cimentate in giochi basati sia sui più famosi sport di squadra sia su sport più nuovi: calcio, pallavolo, basket, corsa con i sacchi, tennis tavolo e football americano. Le prove in questa categoria non sono “misurate” ma l’unico criterio per stilare una classifica è il numero di atleti partecipanti di ciascuna squadra.

21 le squadre di Giovanissimi che hanno gareggiato in differenti sport, con prestazioni in questo caso oggetto di misurazione e classifica: staffetta a squadre, hockey su prato, football americano, tennis tavolo, ginnastica artistica, tiro con l’arco e corsa con i sacchi.
La prova è stata anche l’occasione per festeggiare i padroni di casa della Polisportiva Bernate che ricordavano il 35° anno di fondazione. Un grande ringraziamento per l’ospitalità e l’aiuto nell’organizzazione.

Dopo questo appuntamento tutte le squadre sono pronte per partire con i campionati degli sport portanti


Michele Mezzera - 31-ott-2023

30 ottobre 2023

Nuotabile, lo sport unificato come opportunità di inclusione

Dalle 13.30 Domenica 12 novembre 2023 presso il Centro Sportivo di “Al Bione” si svolgerà la decima edizione di “Nuotabile”, un meeting di nuoto “speciale” per atleti diversamente abili e normodotati, organizzato dal CSI Lecco, ASD Oltretutto97, ASD Tutti Insieme, ASD Polisportiva Mandello sezione Progetto Arcobaleno e Special Olympics Italia Team Lecco. 
Si tratta di un ritorno davvero importante per la provincia di Lecco, l’ultima edizione risaliva al 2019 dove avevamo partecipato ben 180 atleti provenienti da varie associazione del territorio che si occupano di sport integrato, ma anche semplicemente del tempo libero dei ragazzi. 

La manifestazione sarà preceduta da una dimostrazione di "aquathlon" ovvero uno sport multidisciplinare in cui gli atleti sono impegnati in una prova di corsa piana e una di 50 mt di nuoto in successione. 

Dopo la dimostrazione si entrerà nel vivo dell’evento con le prove di staffetta 4x25 mista, 15 mt e 25 mt con partner e/o ausili, 25 m e 50 rana - stile - dorso ed una staffetta 4x25 stile, tutte le batterie saranno unificate con la partecipazione di atleti normodotati.

A fine giornata è prevista la premiazione e una merenda per tutti i partecipanti.

Sarà di una giornata non solo all’insegna dello sport, inteso come semplice movimento motorio, ma di uno strumento per abbattere le barriere ideologiche e culturali che ancora oggi separano il mondo degli atleti diversamente abili e quelli normodotati, ma cosa molto più importante si torna a regalare sorrisi e felicitá attraverso la sana pratica sportiva.

Per informazioni e iscrizioni cel. 392/8353840 mail info@oltretutto97.it


Cletti Galli - 30-ott-2023

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...